Fintech
Mastercard aggiorna la sua piattaforma di Open Banking per semplificare i pagamenti ricorrenti
Mastercard ha recentemente aggiornato la sua piattaforma di Open Banking per permettere alle persone di cambiare automaticamente i loro depositi diretti e aggiornare i pagamenti ricorrenti quando aprono o modificano un conto, un tema fondamentale se pensiamo a quanti servizi in sottoscrizione abbiamo, acquisti a rate e altre incombenze che richiedono questo tipo di pagamenti.
Nuove funzionalità per i consumatori
Secondo uno studio di EMarketer sull’apertura di conti mobili, il cambiamento automatico dei depositi è stata la funzione più richiesta dagli americani. Tuttavia, afferma Mastercard, il processo richiede ancora spesso documentazione manuale e lunghi tempi di attesa.
Grazie al nuovo aggiornamento, la funzione Mastercard Deposit Switch, integrata direttamente all’interno dell’app o del sito web di un’istituzione finanziaria, consente ai consumatori di saltare la documentazione manuale e di indirizzare automaticamente i loro depositi salariali a un nuovo o esistente conto bancario. Questa funzione utilizza la tecnologia del membro di Mastercard Start Path, Atomic, che permette agli utenti di collegarsi al loro provider di paghe senza dover condividere credenziali con terze parti.
Miglioramento dei pagamenti ricorrenti
Inoltre, la funzione Bill Pay Switch consente alle persone di aggiungere o aggiornare le loro credenziali di pagamento presso i commercianti e i fornitori di servizi che utilizzano regolarmente, come fornitori di abbonamenti, utilities, telecomunicazioni e assicurazioni. La tecnologia di Atomic viene utilizzata per autenticarsi direttamente con ciascun fornitore e aggiornare le credenziali di pagamento archiviate, tutto senza lasciare l’app o il sito della banca.
Silvana Hernandez, EVP di Mastercard North America, ha dichiarato: “I consumatori digitali cercano il massimo valore dal loro conto bancario, che include processi semplificati e modernizzati per compiti tediosi come il reindirizzamento dei depositi diretti e il pagamento delle bollette.”
Focus sulle nuove generazioni
“Abbiamo anche rilevato che la Gen Z in particolare preferisce il debito come metodo di pagamento per le spese quotidiane, quindi fornire un’esperienza bancaria online sicura e senza intoppi tramite la connettività open banking aiuterà a promuovere la primazia del conto per le istituzioni finanziarie.”