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Fintech

Mastercard, dal 2030 addio all’inserimento manuale del codice della carta

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A partire dal 2030, i consumatori europei non dovranno più inserire manualmente i numeri delle carte di credito per effettuare acquisti online. Mastercard ha annunciato che tutte le carte emesse sulla sua rete in Europa saranno tokenizzate.

Una nuova era per i pagamenti online

Invece del tradizionale numero di carta a 16 cifre, i pagamenti verranno effettuati utilizzando un “token” generato casualmente. Questa mossa è parte degli sforzi di Mastercard per collaborare con banche, fintech, commercianti e altri partner al fine di eliminare l’inserimento manuale dei numeri di carta entro il 2030. La tokenizzazione garantirà una maggiore sicurezza contro le frodi.

Gli utenti non dovranno più inserire password ogni volta che effettuano un pagamento, grazie all’introduzione delle passkey, che sostituiranno le password tradizionali. Inoltre, i clienti potranno effettuare pagamenti con un solo clic utilizzando l’autenticazione biometrica, come l’impronta digitale.

Riduzione delle frodi

Secondo Mastercard, la tokenizzazione completa dei siti di e-commerce ridurrà significativamente i tassi di frode. Juniper Research prevede che le perdite derivanti dalle frodi nei pagamenti online supereranno i 91 miliardi di dollari entro il 2028. Mastercard afferma che l’adozione della tokenizzazione sta aumentando del 50% ogni anno e attualmente protegge circa il 25% di tutte le transazioni di e-commerce a livello globale sulla sua rete.

Innovazione nei pagamenti in Europa

L’Europa è stata a lungo un leader nelle innovazioni nei pagamenti, come i pagamenti contactless e l’open banking. Valerie Nowak, vicepresidente esecutivo di prodotto e innovazione di Mastercard Europe, ha dichiarato: “In Europa abbiamo visto la tokenizzazione guadagnare slancio in tutto l’ecosistema, la comodità e i tassi ridotti di frode parlano da soli. Siamo fiduciosi che raggiungere questa visione entro il 2030 sia una vittoria per consumatori, rivenditori e emittenti di carte.”

Il futuro dei pagamenti

Dal primo utilizzo delle carte di credito negli anni ’50 e ’60, ai pagamenti online degli anni 2000, i metodi di pagamento hanno subito cambiamenti significativi. Mastercard crede che il passaggio al nuovo sistema di pagamenti “embedded” sarà una trasformazione altrettanto significativa quanto l’adozione dei chip e PIN o dei pagamenti contactless. L’obiettivo è rendere i pagamenti online fluidi come quelli contactless in negozio, permettendo ai consumatori di pagare con un solo clic su qualsiasi dispositivo, compresi smartwatch, assistenti domestici e automobili.

Ad esempio, una partnership con Mercedes-Benz permette ai clienti dell’automaker di utilizzare un sensore di impronte digitali nelle loro auto per effettuare pagamenti digitali in oltre 3.600 stazioni di servizio in Germania.

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