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Mastercard Economic Outlook 2025: analisi delle tendenze globali e locali, tra dinamiche economiche e comportamenti di consumo
Mastercard Economic Outlook 2025- Guidare verso il cambiamento, il nuovo report del Mastercard Economic Institute, presentato 11 dicembre 2024 fornisce uno spunto per analizzare le tendenze economiche che caratterizzeranno il 2025.
Previsioni macroeconomiche globali e italiane per il 2025
A livello globale, si prevede una moderata accelerazione dell’economia, con una crescita del +3,2%, leggermente superiore rispetto al +3,1% del 2024. In Italia, il PIL dovrebbe crescere del 0,7% nel 2025, un miglioramento rispetto allo 0,5% del 2024. Nonostante un contesto di politiche fiscali più restrittive e incertezze commerciali, il rapporto prevede che la solidità economica dei consumatori, unita a una politica monetaria più favorevole, contribuirà a mantenere un buon livello di crescita, con tassi di inflazione all’1,9%, in linea con gli obiettivi della BCE.
Comportamenti di consumo: sensibilità ai prezzi e scelte strategiche
Una delle tendenze più evidenti emerse dal report riguarda i comportamenti di consumo, con i consumatori che rimangono molto sensibili al prezzo. Nonostante la crescita economica prevista, si prevede che i consumatori preferiranno prodotti e servizi più economici, rispetto a quelli di fascia premium. Questa tendenza è evidente anche in Italia, dove i consumatori hanno ridotto la spesa in alcune categorie come abbigliamento di lusso, preferendo alternative più economiche, e in viaggi all’estero, optando per vacanze nazionali. Tuttavia, si prevede che questa sensibilità al prezzo si attenuerà progressivamente con l’aumento del reddito disponibile e del potere d’acquisto.
L’Experience Economy continua a crescere, mentre i consumatori tornano a privilegiare i beni di prima necessità
L’Experience Economy continua a prosperare, con un trend di crescente spesa in esperienze e “grandi eventi”, che si consolida nel tempo. Tuttavia, con il calo dei tassi di interesse, si prevede che i consumatori inizieranno ad aumentare anche gli acquisti di beni di prima necessità. Dopo la ripresa economica post-pandemia, i consumatori europei hanno mostrato una crescente preferenza per esperienze, come intrattenimento, ospitalità e viaggi, che ha avuto un impatto positivo su categorie ad esse collegate, come il beauty e l’abbigliamento. Nel 2024, questi settori hanno visto una maggiore quota di spesa da parte dei consumatori. Allo stesso tempo, la spesa in elettronica di consumo ed elettrodomestici sta vivendo una fase di recupero, con i consumatori che aggiornano i prodotti acquistati durante la pandemia, sostenendo una ripresa post-flessione. Secondo l’osservatorio SpendingPulse™, in Italia le previsioni per le festività natalizie indicano una crescita complessiva del 3% delle vendite al dettaglio.
Crescita della “SHEeconomy” e maggiore partecipazione femminile al lavoro
Un altro importante trend emerso dal Mastercard Economic Outlook 2025 è l’ascesa della cosiddetta “SHEeconomy”, un fenomeno legato all’aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro. Grazie a modalità di lavoro più flessibili e a una maggiore offerta di posti di lavoro in settori come la sanità e l’istruzione, la partecipazione delle donne alla forza lavoro in Europa, e in particolare in Italia, ha registrato una crescita significativa. In Italia, la partecipazione femminile è aumentata di 2 punti percentuali, mentre quella maschile è cresciuta di meno di un punto, indicando un’inclusione crescente delle donne nelle opportunità economiche.
Nuove tendenze nel settore dei viaggi e delle vacanze
Nel settore dei viaggi, il Mastercard Economic Outlook 2025 identifica il trend dei “travel twins”, in cui i consumatori preferiscono mete alternative meno costose o più tranquille rispetto alle destinazioni turistiche tradizionali. Destinazioni come Dublino, Copenaghen e Stoccolma stanno guadagnando popolarità come alternative a Londra, Amsterdam e Venezia. Inoltre, si sta affermando il fenomeno dello “shopping-cation”, in cui i viaggi sono organizzati appositamente per fare shopping. In Italia, Roma e Milano sono tra le destinazioni più richieste, con Roma in particolare che registra un significativo aumento delle prenotazioni da turisti provenienti da Medio Oriente, Africa e Nord America.