Mattel Kamigami

Mattel si sta impegnando nell’aggiornare le sue linee di prodotti per una generazione sempre più presente di bambini. Il mese scorso, il produttore di giocattoli ha collaborato con Osmo per un aggiornamento iPad-ready della sua popolare gamma Hot Wheels, e ora l’azienda sta collaborando con un’altra startup di tecnologia, Dash Robots. La prima collaborazione della coppia è Kamigami, una piattaforma di robotica che consente ai bambini di costruire i propri insetti robotici.

Il giocattolo dispone di un kit robotizzato a sei gambe che dovrebbe impiegare circa un’ora per essere assemblato, utilizzando fogli di plastica pieghevoli. Ciascuno inoltre viene fornito con una varietà di origami diversi che li trasforma in vari insetti, come la mantide e gli scorpioni.

“Avevamo mostrato i nostri robot nelle scuole e negli eventi di allenamento per mostrare quale sia la ricerca di robotica”, ha annunciato il cofondatore Nick Kohut. “I ragazzi sono andati completamente fuori di testa per i prodotti e i genitori chiedevano dove potessero comprarli. Così abbiamo iniziato a venderli da soli e abbiamo avuto un lieve successo “.

Mattel Kamigami

Ogni robot da 50 dollari dispone di un accelerometro, un giroscopio, un trasmettitore e un ricevitore IR che permettono loro di interagire con il loro ambiente e l’un l’altro per giochi come il “sumo”, ovvero lo scontro fra più giocattoli. Possono anche essere controllati in remoto tramite l’app mobile, o preprogrammati con un’applicazione di codifica di base progettata per insegnare alcune basi di programmazione.