mediatek logo soc chip cpu smartphone androi

Stando alla fonte cinese MyDrivers, MediaTek è al lavoro su un nuovo SoC octa-core per la fascia medio-bassa chiamato Helio P38, che sarà destinato ai telefoni dei brand locali quali Xiaomi, Vivo, Meizu e via discorrendo.

La data di rilascio per i produttori di smartphone è ancora incerta, mentre si vocifera che potrà competere con il futuro Snapdragon 632/636 che sarà montato sul futuro Redmi Note 5 di Xiaomi.

MediaTek Helio P38: come P40, ma con qualche compromesso

Il nuovo SoC della casa taiwanese non è altro che un Helio P40 castrato nelle frequenze e nel comparto grafico: infatti troviamo sempre una configurazione a quattro core ARM Cortex-A72 ad alte prestazioni con in aggiunta quattro core Cortex-A53 che entrano in azione quando non è richiesta molta potenza, ma alla frequenza di 1,8 GHz anziché di 2 GHz.

Per il comparto grafico troviamo una GPU ARM Mali G72MP3 con una frequenza ridotta a 650 MHz, il che permetterà di mantenere contenuti consumi e calore rendendolo più adatto in dispositivi dove il fattore autonomia è decisamente importante. Il resto dei dettagli comprendono 3 ISP per un supporto fino a 32 Megapixel, modem LTE Cat. 7 e supporto alle memorie di tipo eMMC.