Smart mobility
Mercedes, partnership con la cinese Momenta per la guida autonoma
Sul tema dell’innovazione dell’automotive la Cina rappresenta sicuramente il mercato a cui si guarda, principalmente per la propulsione elettrica, ma non solo. Una delle possibili forme di convivenza con questo nuovo ecosistema automotive cinese sono le partnership strategiche per consentire ai brand europei di accedere alle tecnologie più avanzate disponibili sviluppate in estremo oriente.
Oltre alla propulsione (elettrica) e alle batterie, un altro driver di innovazione della mobilità è la guida autonoma che sembrerebbe l’oggetto della nuova partnership di Mercedes-Benz. Il gruppo tedesco avrebbe infatti, stando a quanto riportato su CnEvPost, stretto un accordo con la startup cinese Momenta per la nuova CLA elettrica il cui lancio è previsto per la prima metà del 2025.
La nuova partnership
Il modello CLA completamente elettrico di Mercedes-Benz sarà equipaggiato con una soluzione di guida intelligente di alto livello fornita da Momenta, che non si basa su mappe ad alta definizione e sarà in grado di offrire assistenza alla guida in aree urbane. Secondo quanto riportato dal media locale 36kr, il modello sarà dotato del chip di guida intelligente Orin di Nvidia e la produzione inizierà nell’aprile 2025.
Una prima collaborazione con una startup cinese
La collaborazione con Momenta rappresenta la prima volta che Mercedes-Benz adotta una soluzione tecnologica da un fornitore cinese di guida intelligente. Il CLA elettrico sarà il primo modello di Mercedes-Benz a presentare funzionalità di assistenza alla guida in città. Momenta, con sede a Suzhou, è stata fondata nel 2016 e copre sia il mercato cinese che diversi mercati internazionali, tra cui Germania, Giappone e Stati Uniti. L’azienda ha ricevuto investimenti strategici da SAIC Motor Corp, General Motors, Mercedes-Benz, Toyota e Bosch.
Investimenti strategici e progresso tecnologico
Nel 2017, quando Momenta aveva meno di sei mesi, il Gruppo Daimler, proprietario di Mercedes-Benz, ha partecipato al suo round di finanziamento di Series B. Mercedes-Benz ha successivamente partecipato al round di Series C della startup cinese nel 2021.
La concorrenza nel settore della guida intelligente in Cina è intensa, con Huawei, Nio, Xpeng e Xiaomi che già offrono funzionalità di guida assistita. Mercedes-Benz è rimasta indietro, con i suoi ultimi progressi nella guida intelligente che si fermano alla fine del 2023, quando la nuova versione a passo lungo della Classe E ha introdotto il supporto per la guida assistita in autostrada. L’assenza di funzionalità di guida intelligente di alto livello compromette il prestigio del marchio e, di conseguenza, limita il tasso di crescita delle vendite di Mercedes nei mercati in cui la guida autonoma è feature richiesta.
Targeting il mercato giovane e alla moda
Il CLA è uno dei modelli chiave nella gamma di coupé di Mercedes-Benz, rivolto a un pubblico più giovane e trendy, più ricettivo alle funzionalità di guida intelligente di alto livello. Il nuovo CLA è basato sulla seconda piattaforma completamente elettrica di Mercedes-Benz, MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), e sarà prodotto in massa nell’aprile 2025, quando saranno disponibili le funzionalità di guida assistita da punto a punto.
Espansione e localizzazione delle funzionalità di guida intelligente
Mercedes-Benz prevede di continuare a localizzare la guida intelligente L2+ in Cina e le future funzionalità di guida intelligente di alto livello saranno probabilmente sviluppate esclusivamente da team o fornitori cinesi. Negli ultimi anni, Mercedes-Benz ha già compiuto alcuni sforzi nel settore della guida intelligente in Cina. Nel luglio 2022, una sussidiaria di Mercedes-Benz ha firmato un memorandum di cooperazione con l’unità di mobilità intelligente di Tencent per avviare una partnership strategica attorno alla guida autonoma di alto livello. Nel dicembre 2023, Mercedes-Benz è stata una delle prime aziende a ottenere l’approvazione per condurre test su strada di guida autonoma L3 sulle autostrade di Pechino.