Merck for health, l’hackathon per la salute

hackathon merck healthcare salute startup

Siamo entrati nella stagione degli hackathon che hanno lo scopo di cercare le idee più innovative in tanti settori diversi. Anche quest’anno ritorna l’hackathon di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico che ha deciso di promuovere, in collaborazione con Digitalmagics HealthTech, un hackathon dedicato interamente all’healthcare, settore dove stanno entrando in modo molto interessante tecnologie di intelligenza artificiale (IA), della data analytics e l’internet delle cose.

Il settore dell’healthcare tecnologico

Il settore in questione è in costante crescita con interessanti soluzioni di IA, ad esempio per connettere i medici e con l’ingresso della data analytics nel settore delle sales farmaceutiche. Tutti questi cambiamenti hanno lo scopo di migliorare la vita delle persone e migliorare l’efficienza nelle aziende erogatrici.

L’opinione del top management di Merck Italia

“Il digitale in ambito Healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute. Oggi Merck, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, medici e pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Dobbiamo integrare sempre di più nella strategia l’utilizzo del digitale per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. È per questo che, con la seconda edizione di Merck for Health, abbiamo rinnovato la nostra sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni innovative per la salute”

Antonio Messina, capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia.

La scorsa edizione

L’avventura dell’anno scorso ha visto 120 partecipanti, 13 team e 5 vincitori che hanno proposto sviluppato idee innovative nell’hackathon-maratona di 24 ore nelle quali hanno lavorato, si sono confrontati e hanno collaborato per provare a migliorare la vita delle persone. Il team vincitore è stato TOMMI che ha sviluppato una soluzione di gamification e realtà virtuale per i bambini malati di cancro.

“Merck ha avuto un ruolo fondamentale nel nostro processo di crescita: abbiamo infatti avuto la possibilità di trascorrere tre mesi presso l’Innovation Center di Darmstadt, confrontarci con tante realtà internazionali e provare la nostra App presso centri ospedalieri, raccogliendo preziosi feedback per migliorarla. Siamo inoltre di recente stati selezionati per partecipare a eventi molto importanti, quali il Lean Startup Academy e il Web Marketing Festival 2017”

Bruno Lenzi, co-fondatore della startup TOMMI.

Droni utilizzo salute battito respiro

La seconda edizione dell’hackathon

Quest’anno la formula si ripete. Startup, giovani talenti, professionisti della salute, esperti di marketing & comunicazione, creativi, designer, developer e appassionati di tecnologie digitali avranno l’opportunità di ideare e sviluppare soluzioni innovative riguardanti le seguenti aree:

  • Comunicazione medico-paziente;
  • Ottimizzazione dell’assistenza dei pazienti in trattamento con ormone della crescita;
  • Miglioramento dell’esperienza durante i trattamenti per l’infertilità;
  • Supporto pratico nella quotidianità dei pazienti con Sclerosi Multipla;
  • Approccio multidisciplinare nella gestione del paziente oncologico.

La partecipazione è aperta sia a team di startupper sia a partecipanti individuali e la domanda d’iscrizione deve essere presentata entro il 25 ottobre per partecipare all’evento che si terrà il 4 e 5 novembre a Roma. Durante le due giornate i partecipanti saranno seguiti da professionisti del settore che offriranno preziosi consigli e al termine della maratona le idee saranno valutate dalla giuria.

startup
Multiethnic People Starting Up a Business

I premi

Il primo classificato riceverà un grant di 5.000 euro e avrà l’opportunità di partecipare al Festival dell’Innovazione (Dubai, dal 20 al 26 novembre 2017) e a un programma di accelerazione/incubazione.

I due secondi classificati potranno volare a Berlino per partecipare a Frontiers Health 2017 (16 e 17 Novembre) oltre all’opportunità di un programma di accelerazione/incubazione.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Merck

Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 50.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita, dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD.

Nel 2016, Merck ha generato vendite per 15 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.

Digital Magic magics

Digital Magics

Digital Magics è una società che offre servizi di accelerazione e incubazione attivi in tutti gli spazi di Talent Garden. Oltre ai servizi di consulenza la società ha anche oltre 70 partecipazioni in startup. Il know-how della società quotata su AIM Italia sarà sicuramente di grande importanza per lo sviluppo delle idee dei partecipanti alla call.