Fintech
MFS2024, WithLess e Tot sono le startup italiane premiate dal programma Mastercard for Fintechs
Nella cornice della quinta edizione del Milan Fintech Summit, Mastercard ha tenuto la sua tappa italiana della sfida globale Mastercard for Fintechs, dove sono risultate vincitrici WithLess e Tot.
Il programma è pensato per supportare e guidare le fintech nella loro crescita, dotandole di strumenti e competenze di prim’ordine che le aiutino a raggiungere con successo i loro obbiettivi e rivolto alle fintech in fase di pre-seed, seed o series A, che hanno implementato soluzioni concrete e operano in almeno uno dei seguenti Paesi dell’Europa Occidentale – Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo – nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG.
Le 10 migliori fintech italiane, selezionate tra le numerose candidature ricevute negli ultimi mesi, hanno affrontato la fase di pitch staging alla presenza di una giuria d’eccezione composta da Heinrich Zetlmayer (General Partner Emerging Technology, Yabeo), Laura Scaramella (Partner, Corporate Partners I Fund – ServiceTech, CDP Venture Capital), Riccardo Vanelli (IAG), Ubaldo Mafrici (The Techshop) e Davide Fioranelli (Lumen Ventures, co-founder @Freetrade). Le due vincitrici sfideranno le vincitrici delle altre tappe nazionali nella finale che si svolgerà a Parigi il prossimo 25 novembre.
Tra le fintech italiane in competizione troviamo Billding, ideatrice di una piattaforma digitale che semplifica l’ottimizzazione dei costi di utenze e servizi per partite IVA e PMI grazie tecnologie di IA e OCR; CENTS una start up che facilita le donazioni a scopo benefico attraverso le transazioni digitali negli ambiti del corporate e crowd-fundraising; Hercle, promotrice di una piattaforma leader di soluzioni OTC e di liquidità per singolo operatore che garantisce transazioni finanziarie e pagamenti istantanei; MOVESION è una realtà che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende e la PA gestiscono le spese di mobilità per favorire la transizione verso la mobilità green; Qodeup, start up che promuove il QR code come innovativo metodo di pagamento da smartphone nel settore della ristorazione; Plino, un co-pilot che sfrutta l’analisi dei dati alimentata dall’IA generativa per semplificare e velocizzare i processi di contabilità, finanza e gestione per le PMI ed i loro commercialisti; Sibill, una fintech ideatrice di un tool rivolto alle piccole imprese italiane per semplificare i processi di gestione aziendale; TackPay, con la sua piattaforma per inviare, ricevere e gestire mance in modo completamente digitale nel settore Ho.Re.Ca., Tot, una startup volta a semplificare la gestione finanziaria e amministrativa degli imprenditori; WithLess, una piattaforma di pagamento SaaS progettata per consentire alle aziende di gestire i loro software in modo più efficace, con vantaggi in termini di tempo e costi.
“Come Mastercard siamo felici di proseguire nel percorso di valorizzazione dell’ecosistema fintech italiano, attraverso programmi che ci consentono di conoscere le migliori eccellenze nel settore facendo emergere e premiando le idee e le soluzioni più innovative e meritevoli”,ha dichiarato Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. “In questo contesto, ‘Mastercard for Fintechs’ rappresenta la più recente iniziativa a sostegno del mondo fintech e ci ha consentito di sperimentare il forte spirito di imprenditorialità e innovazione nel nostro Paese, anche nel settore dei pagamenti innovativi”.
I due premi alla fintech B2B
WithLess e Tot parteciperanno dunque alla fase finale a Parigi il 25 novembre. Le due startup sono caratterizzate da essere startup specializzate nella fintech B2B, in particolare per semplificare e contribuire alla digitalizzazione della gestione finanziaria delle piccole e medie imprese.
I conti di Tot sono pensati per le necessità della gestione finanziaria e amministrativa, consentono l’integrazione col cassetto fiscale, la riconciliazione automatica delle fatture e includono servizi come i bonifici istantanei per i quali gli operatori legacy chiedono fee aggiuntive.
Anche Withless propone una soluzione per consentire un miglior controllo di gestione dell’impresa con strumenti di pagamento flessibili. La parola chiave in questo caso è real-time, ovvero offrire strumenti per sapere in ogni momento la situazione di cassa.