Business
Microsoft, 2,2 mld di dollari in cloud e IA in Malesia
Microsoft annuncia che investirà 2,2 miliardi di dollari per la costruzione di infrastrutture cloud e di intelligenza artificiale in Malesia. In seguito all’annuncio di nuovi piani di spesa in Indonesia e Thailandia, il colosso tecnologico statunitense si sta preparando a rispondere alla crescente domanda nel sud-est asiatico. Lo riporta il Wall Street Journal.
La società ha riferito che il suo investimento in quattro anni si baserà sui piani precedentemente annunciati per costruire il suo primo data center in Malesia e segnerà il suo più grande investimento nel paese. L’annuncio è arrivato nell’ambito della visita dell’amministratore delegato, Satya Nadella, nel Paese, dove ha incontrato il primo ministro malese Anwar Ibrahim.
“Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’intelligenza artificiale in Malesia e a garantire che vada a beneficio di tutti i malesi – ha affermato il CEO di Microsoft Nadella – I nostri investimenti nelle infrastrutture e nelle competenze digitali aiuteranno le imprese, le comunità e gli sviluppatori malesi ad applicare la tecnologia più recente per promuovere la crescita economica inclusiva e l’innovazione in tutto il Paese”.
Cosa prevede l’investimento di Microsoft
Il nuovo investimento includerà la formazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale per 300mila persone, la creazione di un centro nazionale di eccellenza sull’intelligenza artificiale, il miglioramento delle capacità di sicurezza informatica della nazione e il sostegno alla crescita della comunità di sviluppatori della Malesia, stando a quanto riferito dal premier Anwar su Facebook. Martedì il manager aveva anche annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari in servizi cloud e IA in Indonesia e mercoledì la costruzione del suo primo data center regionale in Thailandia.
Ad aprile, il colosso tecnologico ha annunciato un investimento di 2,9 miliardi di dollari in Giappone e di 1,5 miliardi di dollari in G42, una società di intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi. Microsoft si è inoltre impegnata a fornire formazione sull’intelligenza artificiale a 2,5 milioni di persone in Malesia, Indonesia, Filippine, Tailandia e Vietnam entro il 2025.