Con l'arrivo di NX previsto per il 2017, Wii U di Nintendo si prepara al pensionamento. Il fatto che non sia stata la più splendente console di questa generazione, era già evidente da tempo. Non staremo però qui ad elencare i motivi dell'insuccesso della piattaforma, bensì siamo qui per vedere 10 dei suoi titoli che, negli anni a venire, diventeranno sicuramente cult per i fan della casa nipponica.

Xenoblade Chronicles X

1Xenoblade Chronicles X

Uno dei titoli più attesi di questa generazione: il gioco sfrutta il potenziale della console e regala ai giocatori dei bellissimi paesaggi, favolosi combattimenti con un elevato numero di ore di gioco. Il tutto viene racchiuso in un JRPG spettacolare sotto ogni punto di vista.

Bayonetta 2

2Bayonetta 2

Reduce dal successo del predecessore in versione multipiattaforma, il secondo in esclusiva Nintendo, non regala la sorpresa del primo capitolo. Conosciamo già la sexy strega e il suo arsenale: a stupirci, questa volta, è stata la trama profonda, la frenesia e la teatralità di un gioco action che si rinnova senza perdere quel sapore di originalità.

Mario Kart 8

3Mario Kart 8

Non può certo mancare il frenetico gioco di macchine targato NintendoMario Kart. La classica miscela di Go-Kart, banane e gusci blu appaga gli utenti della casa giapponese, addirittura su Wii U i grossi DLC lo rendono il più corposo di sempre, regalandoci ore e ore di divertimento.

Zombi U

4Zombi U

Uno dei titoli con il quale Wii U è approdata sugli scaffali di tutti negozi è senza ombra di dubbio un'ottima produzione Ubisoft (recentemente il gioco è stato reso multipiattaforma). Un survival horror che unisce perfettamente l'innovativo gameplay con le caratteristiche della console, senza contare una trama decisamente accattivante.

Fast Racing Neo

Un ottimo esperimento della casa Shin' en Multimedia, che riporta ai giocatori più vecchi nostalgici ricordi alla mente; molto simile a giochi come Wipeout o F-Zero, recupera le loro caratteristiche e le unisce in un gioco di corse adrenalinico e molto veloce, il tutto ad un prezzo veramente esiguo.

Lost ravers

Il primo Free to Play prodotto da Nintendo: poche pretese su un gioco reso gratuito per tutti gli utenti Wii U, che sa far divertire col suo mix di azione e collaborazione tra più giocatori, in modo da tenerci attaccati allo schermo, con un livello di difficoltà crescente in base a quello del nostro personaggio.

Splatoon

7 Splatoon

Splatoon è sicuramente un titolo che ha ridefinito il concetto di sparatutto con poca trama e tanta azione, che lo rendono un gioco pensato per chi ama le sfide multiplayer. L'obbiettivo è semplice: bisogna colorare il più possibile, ogni zona della mappa dovrà essere dipinta col proprio colore, in modo da poter così abbattere gli avversari.

Super Smash Bros. U

8 Super Smash Bros. U

Il picchiaduro Nintendo, questa volta, è più grande che mai, sia nel numero di personaggi utilizzabili, sia nel numero di giocatori (permettendo una lotta in contemporanea fino in 8 player). Il tutto è condito da lotte improbabili tra i protagonisti della casa di Kyoto. Si fa però sentire l'assenza della storia a cui eravamo legati.

Hyrule Warriors

9Hyrule Warriors

Titolo spin-off dell'intramontabile saga di The Legend of Zelda, un Musou nel quale avremo la possibilità di usare tutti gli eroi di questo fatidico mondo, trent'anni prima degli eventi solitamente narrati. La trama è semplice ma, tra le varie modalità di gioco, le ore di divertimento non mancheranno sicuramente.

Super Mario Maker

10Super Mario Maker

Il gioco definitivo per l'idraulico italiano più famoso di tutti i tempi. Questa volta, su Wii U, siamo noi ad aver la possibilità di creare i livelli che il nostro eroe dovrà affrontare: dando libero sfogo alla nostra fantasia e avendo la possibilità di accedere alle mappe create da altri utenti, questo Super Mario si rivela essere un gioco da poter giocare in continuazione, sempre con nuovi livelli da affrontare.

Questi sono i titoli che, a nostro parere, si sono distinti e hanno portato un'ondata di rinnovamento nel parco titoli di questa console che, ricordiamo, sarà presto passata in secondo piano rispetto alla prossima uscita Nintendo. Quali titoli avete amato di più? Quali non vi sono proprio piaciuti ? Fatecelo sapere nei commenti!