Mancano ormai pochi giorni alla fiera videoludica più attesa e acclamata d'italia che, nel 2017, ha registrato quasi 150mila visitatori. Stiamo parlando di Milan Games Week: questa sarà la sua ottava edizione che presenterà ai suoi visitatori oltre 70 titoli, e 30 anteprime con tanti tornei e ospiti speciali.

LEGGI ANCHE: Modena Nerd 2018, affluenza record e startup nel mondo dell'animazione

Tornei ESL Arena

Al Milan Games Week 2018 sarà presente per la prima volta un torneo internazionale di Rainbow Six Siege e la finalissima del torneo di GT Sport e-Cup di Mercedes-Benz. Sarà presente anche il primo torneo itinerante Vodafone-ESL insieme al programma partner di Radio 105, che trasmetterà MGW ESPORTSHOW.

Per l'ESL Arena powered by Vodafone sono stati dedicati 2.000 mq per garantire il massimo del divertimento, con annesso palco gaming che vedrà protagonisti team di campioni internazionali. Vodafone, partner di tutte le iniziative, organizzerà attività di intrattenimento e di gioco aperte a tutti, ma protagonista di questo grande evento sarà il primo torneo itinerante Vodafone-ESL, che vedrà i giocatori sfidarsi al famosissimo gioco per mobile prodotto da Supercell, Clash Royale.

La nuova area dedicata agli esports sarà grande all'incirca 16 mila metri quadrati, il che darà la possibilità agli appassionati del genere di seguire dal vivo spettacolari tornei nazionali e internazionali all'interno delle due arene curate da ESL e PG ESPORTS. Proprio per questo motivo Milan Games Week quest'anno sarà sviluppato su tre differenti padiglioni: 8, 12 e 16, per una superficie complessiva di circa 50 mila metri quadrati.

Milan Games Week PG Arena

Un riassunto delle 3 giornate

Si parte Venerdì 5 Ottobre, con l'apertura della manifestazione durante la quale tutti gli appassionati avranno la possibilità di incontrare ospiti internazionali ed assistere a show match di alto livello. Nello stand Sony – Mercedes-Benz sarà possibile dimostrare la propria abilità alla guida e provare ad aggiudicarsi premi, gadget e riconoscimenti, inoltre PG Arena, apre le porte a Fortnite, il gioco del momento che ha raccolto in poco tempo più di 125 milioni di giocatori, tutti gli appassionati potranno vivere esperienze esclusive, con il coinvolgimento di numerosi influencer tra cui "Pow3r" membro italiano del team Fnatic.

Sabato 6 Ottobre, nella ESL Arena sarà una giornata dedicata all'ESL Rainbow Six EuroCup, il primo torneo internazionale organizzato da ESL in Italia e dedicato al più famoso titolo di casa Ubisoft. Nelle giornate di Sabato e Domenica sarà possibile vedere 8 team campioni nazionali provenienti da Polonia, Russia, Germania, Francia, Spagna, Benelux e Italia: questi si sfideranno per aggiudicarsi un montepremi di 10.000 euro. Quest'ultimo evento verrà presentato da John "Jorosar" Sargent, uno tra i più noti commentatori della scena esport internazionale, che torna in Italia dopo gli Italian Esport Open di Lucca 2017.

Infine, Domenica 7 Ottobre, sarà possibile vedere le battute finali della Rainbow Six EuroCup. Quest'ultimo giorno sarà pieno di adrenalina anche grazie a Gran Turismo Sport. La sfida entrerà nel vivo con la finalissima del torneo GT Sport e-Cup che vedrà sfidarsi i 12 migliori player italiani per contendersi il fantastico montepremi in palio.

LEGGI ANCHE: ARTICOLO

Anteprime Milan Games Week 2018

Milan Games Week Visitatori

Oltre ad attività videoludiche al Milan Games Week 2018 saranno presenti tantissime novità ed anteprime. In occasione del debutto della terza stagione di Marvel-Daredevil, Domenica 7 ottobre, l'attore Charlie Cox e lo showrunner Erik Oleson presenteranno alcune delle novità della serie e festeggeranno con i tutti i fan italiani le nuove puntate. La serie sarà disponibile su Netflix, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, dal 19 Ottobre.

Tra i titoli che gli appassionati del nostro Paese potranno vedere per la prima volta dal vivo, spiccano:

  • Call of Duty: Black Ops 4 (Activision);
  • Jump Force e The Dark Pictures – Man of Medan (Bandai Namco Entertainment);
  • Metro Exodus (Deep Silver);
  • RIDE 3 (Milestone);

Per tutti i fan di mamma Nintendo, presso il loro stand, sarà possibile trovare Pokemon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! Insieme a Super Smash Bros Ultimate e Super Mario Party.

Nell'area dedicata a Microsoft sarà possibile giocare in anteprima a Forza Horizon 4, l'ultimo capitolo della saga e Ori and the Will of the Wisps, nello stand di Xbox. Ospitato nel padiglione 12, sarà possibile visitare l'Area Family, dove si potrà giocare a titoli come Super Lucky's Tale, Disneyland AdventuresRush: Un'Avventura Disney Pixar e Zoo Tycoon: Ultimate Animal Collection, titoli Microsoft Studios pensati appositamente per il divertimento dei bambini.

Tanti videogiochi in anteprima anche per PlayStation4 disponibili all'evento. Il pubblico potrà avere l'opportunità di giocare titoli di successo del calibro di Marvel's Spider-Man e Gran Turismo Sport, ma anche l'atteso titolo Days Gone e Dreams. Anche in casa Sony non mancheranno i giochi per tutta la famiglia, tra cui la serie PlayLink, Scimpazziamo e Sapere e Potere: I Decenni (in arrivo il 14 Novembre) e ovviamente alcuni dei più recenti titoli per PlayStation VR, come Astro Bot: Rescue Mission, Déraciné e un'anteprima dell'adrenalinico sparatutto Blookc & Truth.