Panasonic ha annunciato l’arrivo verso i prossimi mesi delle due sue prime mirrorless full-frame top di gamma: LUMIX S1 e S1R. Entrambe condividono diversi aspetti in comune ma le differenze e gli scopi d’utilizzo sono ben diversi.

Panasonic LUMIX S1 e S1R: una per fotografia e una per video

Passando alle caratteristiche entrambi condividono diversi elementi in comune tra cui il corpo tropicalizzato, la stabilizzazione ottica a 5 assi direttamente nel corpo macchina (combinabile con quella dell’obbiettivo tramite la funzione Dual I.S.), una modalità ad alta risoluzione che può arrivare a scattare foto fino a ben 187 (S1R) e 96 Megapixel (S1).

Entrambe utilizzano il sistema autofocus a rilevamento di contrasto con tecnologia DFD, che secondo la casa produttrice, garantisce veloci tempi di messa a fuoco ed alta precisione, il reparto video è completo su entrambe con la possibilità di registrare video fino alla risoluzione [email protected] fps e in slow motion a [email protected] fps senza limiti di registrazione.

LUMIX S1 frontale

Presente un connettore HDMI con jack per collegare microfoni e cuffie, in futuro sarà possibile anche registrare video 10-bit 4:2:2 a risoluzione [email protected] fps. Entrambe possiedono anche il più definito EVF (Eletronic View Finder) al mondo con una densità di ben 5760 punti e un refresh rate di 120 Hz permessi dal pannello OLED. Presente un doppio slot di archiviazione per memorie SDXC e XQD e non mancano connessioni Bluetooth, Wi-Fi e una porta USB Type-C con supporto alla ricarica rapida.

La S1R si distingue dalla S1 per il sensore: seppure entrambe montino un sensore MOS full-frame da 35 mm, la S1R vanta ben 42,4 Megapixel mentre la S1 24,2 Megapixel. La prima infatti è adatta principalmente per la fotografia vista l’elevata risoluzione, mentre la seconda è più adatta per scatti in condizioni di luce scarsa e video vista la presenza di pixel di dimensioni maggiori.

LUMIX S1 posteriore

Entrambe utilizzano un nuovo attacco Panasonic S che supporta anche gli obbiettivi Leica con attacco L, e al lancio saranno disponibili i seguenti obbiettivi: LUMIX S PRO 50mm f/1.4, LUMIX S PRO 70-200mm f/4 OIS, LUMIX S 24-105 mm f/4 Macro OIS. L’azienda assicura il lancio di ulteriori 10 obbiettivi entro il 2020.

Lumix S1R sarà disponibile nei prossimi mesi al prezzo di 3699 $ per il solo corpo macchina o 4599 $ per il kit con obbiettivo 24-105 mm f/4, mentre la Lumix S1 sarà venduta al prezzo di 2499 $ solo corpo o 3399 $ con lo stesso obbiettivo 24-105 mm f/4.