Monitor 4K 144Hz HDR G-Sync

E' da un po' che pazientemente aspettiamo un monitor con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento di 144 Hz,  supporto HDR  e G-Sync. Acer e ASUS erano entrambe pronti a rilasciare display con tutte le caratteristiche dette precedentemente, ed hanno persino presentato prototipi al Consumer Electronics Show del 2017. Successivamente e purtroppo, a causa di qualche motivo tutt'ora a noi sconosciuto, la messa in vendita è stata posticipata a data da destinarsi. Ma aprite le orecchie: il mese prossimo potrebbero finalmente finire sugli scaffali dei negozi.

Così dice Anandtech che ha sentito dire da NVIDIA alla Game Developers Conference (GDC), questa settimana, che l'azienda si aspetta che gli schermi compatibili con HDR e supporto G-Sync si materializzerano finalmente nel primo trimestre dell'anno fiscale 2019. Ciò conduce ad aprile di quest'anno, poichè il Q1 2019 di NVIDIA termina il 29 aprile 2018.

I modelli Acer e ASUS sono simili tra loro in quanto entrambi erano originariamente dotati di un pannello AU Optronics M270QAN02.2 AHVA, l'unico al momento in grado di offrire una combinazione allettante di una risoluzione 3840×2160, frequenza di aggiornamento 144Hz, luminosità di 1.000 nits, 384 zone di retroilluminazione a LED diretta, una pellicola a punti quantici per HDR10 e copertura della gamma di colori DCI-P3.

Non è chiaro se i produttori di monitor dispongano di più opzioni di pannello tra cui scegliere, o se i display in arrivo saranno basati sulla stessa schermata AU Optronics presentata nel 2017. Inoltre non sappiamo se il ritardo sia stato causato da AU Optronics che si è imbattuta in un problema di produzione, o se NVIDIA ha modificato il suo progetto di riferimento. Supponendo che i monitor inizino effettivamente a spedire il mese prossimo, lo scopriremo presto.