Fintech
Monzo chiude un nuovo round da 400 milioni, valutazione a 5 miliardi di dollari
La banca britannica challenger Monzo ha completato una raccolta di fondi da $400 milioni, portando la sua valutazione a $5 miliardi.
La raccolta, una ricompensa per aver spinto la banca verso la redditività, è stata guidata da Capital G, di proprietà di Alphabet, con il supporto di Google Ventures, HongShan Capital, oltre agli investitori esistenti, tra cui Passion Capital e Tencent.
Monzo ha raccolto l’ultima tranche di fondi alla fine del 2021, ottenendo $500 milioni con una valutazione di $4,5 miliardi, tre volte il taglio di prezzo di £1,1 miliardi attirato dalla sua precedente raccolta di fondi scontata earlier quell’anno.
La notizia dell’accordo arriva mentre Monzo segnala oltre nove milioni di clienti con conti personali, diventando così la settima banca al dettaglio più grande nel Regno Unito per numero di clienti.
Dopo un periodo post-pandemico incerto, l’istituto di credito ha fatto un ritorno forte, lanciando una serie di nuovi servizi per la pensione e gli investimenti e preparandosi per un ingresso nel segmento assicurativo. Dopo anni di perdite, la banca prevede di raggiungere finalmente la redditività quest’anno.
TS Anil, CEO di Monzo, dichiara: “Abbiamo costruito un’incredibile dinamica nel business negli ultimi anni. Con il sostegno degli investitori globali, abbiamo il carburante per perseguire le nostre ambizioni con maggiore impegno e rapidità, trasformando Monzo nell’unica app che si trova al centro della vita finanziaria dei nostri clienti.”
I fondi saranno utilizzati per sviluppare la roadmap del prodotto e per un nuovo impulso nel mercato statunitense, a seguito della nomina lo scorso anno di Conor Walsh, ex responsabile globale del prodotto Cash App, come CEO per gli Stati Uniti.