Fintech
Monzo raccoglie altri 190 milioni di dollari
La banca Challenger Monzo ha raccolto altri $190 milioni con il supporto di Hedosophia, un investitore iniziale di Airbnb e Uber, del fondo Alphabet Capital G e del Government Investment Corporation (GIC) di Singapore.
La notizia del nuovo round di finanziamenti arriva solo poche settimane dopo che la banca esclusivamente tramite app ha garantito $400 milioni di finanziamenti, aumentando la sua valutazione a $5 miliardi.
Monzo attualmente vanta oltre nove milioni di clienti con conti personali, posizionandosi come la settima banca al dettaglio nel Regno Unito per numero di clienti.
Dopo un periodo post-pandemia difficile, l’istituto di credito ha ripreso fortemente la propria attività, lanciando una serie di nuovi servizi per la pensione e gli investimenti e preparandosi per un ingresso nel settore assicurativo. Dopo anni di perdite, la banca prevede finalmente di raggiungere la redditività quest’anno.
I nuovi finanziamenti saranno utilizzati per lo sviluppo di prodotti e per l’espansione internazionale, sia in Europa che negli Stati Uniti.
“La nostra profonda comprensione dell’infrastruttura di mercato, unita all’esperienza tecnologica e alla scala di Google Cloud, accelererà il nostro time-to-market e porterà a successi tangibili per i nostri clienti e i mercati”, afferma Gilles Grapinet, CEO di Worldline.
Worldline ha avuto un anno difficile: a febbraio ha riportato una perdita netta a causa di una svalutazione di €1,15 miliardi nei servizi commerciali e di una prospettiva deteriorata, istituendo un programma di taglio dei costi, che ha colpito 1400 posti di lavoro.