@OnLeaks piazza un ultimo colpo di fine anno, regalandoci una delle sue (solitamente affidabili) ricostruzioni di uno smartphone non ancora annunciato, basate sugli schemi CAD dello stesso. In questo caso, come avrete intuito dal titolo, parliamo del futuro Moto X 2017, nome tutt'altro che definitivo, ma che comunque rende bene l'idea.

Il famoso leaker, ci mostra un render 3D basato su alcuni progetti di fabbrica. Il CAD permette di avere una visione a 360° di quello che dovrebbe essere il prossimo Moto X 2017, ad un anno di distanza dalla messa in pausa della serie X.

Naturalmente vi ricordiamo che, trattandosi di rumor, alcuni dettagli mostrati potrebbero non corrispondere a quanto troveremo sul dispositivo finale, come ad esempio l'assenza di una porta Type-C in favore di una più vecchia MicroUSB, come ipotizzato da OnLeaks.

Inoltre, queste immagini confermano ulteriormente quelle rilasciate precedentemente in rete da una fonte anonima questo stesso mese:

Limitandoci ad osservarle, notiamo che alcuni particolari potrebbero essere stati "maldestramente" nascosti, come un possibile altoparlante inferiore, o varie scritte presenti nella parte superiore. Trovano conferma, rispetto al mockup, il design con bordi più arrotondati, la scocca in metallo e la fotocamera circolare.

Lo smartphone ha diversi elementi di design in comune con Moto Z, in particolare con la forma della fotocamera posteriore, mentre frontalmente ricorda un po' anche Moto G4. Non ci sono però i pin di connessione per le Moto Mods, ed inoltre la back cover è lievemente incurvata ai lati, quindi niente modularità per lui.

C'è inoltre un'altra differenza non da poco: la presenza di porta micro USB e di jack audio. Gradito il secondo, un po' meno la prima, che sembra non rassegnarsi ad un pensionamento che ci costringerà ad anni di limbo con accessori "misti", che andranno bene per alcuni nuovi smartphone ma non per tutti.

Segnaliamo anche slot microSD in alto (speriamo sia lui), ma constatiamo delle ampie cornici attorno ad display, ed uno spessore tutt'altro che contenuto (speriamo almeno in una generosa batteria). Le dimensioni dovrebbero essere infatti di circa 150 x 73,8 x 8,4 mm (9,5 con la fotocamera posteriore), ovvero abbastanza generose, tanto più se pensate che lo schermo dovrebbe essere da 5,2 pollici.

Ultime considerazioni su Moto X 2017

Addizionando tutti i fattori che ci arrivano dall'esterno, a partire dallo spessore fino ad arrivare al design poco curato, possiamo intuire che il Moto X 2017 potrebbe essere uno smartphone dedicato alla fascia medio-bassa del mercato, settore in cui motorola è sempre riuscita a fare un buon lavoro con i suoi dispositivi.

Però al momento questo settore è occupato dai suoi stessi Moto G4 e Moto G4 Play, e sembrerebbe una controversia lanciare un nuovo dispositivo su un mercato già saturo da parte della stessa azienda. Motorola, quindi sarebbe pronta a mandare in pensione la serie Moto G in favore dei Moto X?

Dovremo aspettare l'annuncio ufficiale per esserne sicuri. A questo proposito, la presentazione potrebbe avvenire già al CES della prossima settimana, ma il MWC di fine febbraio rimane per ora più probabile.