Finalmente, dopo qualche mese dall'uscita di Android 7.0, Motorola sta per rilasciare l'update anche per Moto Z. L'aggiornamento era già stato rilasciato, a Dicembre, per i device Moto Z Droid e Droid Force.

Nello stesso periodo, alcuni utenti hanno ricevuto in anteprima l'aggiornamento per Moto Z. L'azienda ha già dichiarato che l'update sarà rilasciato a tutti i dispositivi, nel corso del mese, in modo graduale.

Moto Z
Moto Z, smartphone che sta per ricevere l'aggiornamento ad Android 7.0.

Visto il ritardo di Motorola nell'aggiornamento dei propri smartphone, molti utenti hanno inviato diversi reclami all'azienda. Ciò è anche dovuto al fatto che l'azienda è sempre stata piuttosto efficiente nel rilascio di nuovi update. In passato, ad esempio, l'azienda rilasciò l'update ad Android 5.0 per i propri device qualche ora prima rispetto ai dispositivi Nexus.

Già dall'inizio del mese, Motorola ha reso disponibile l'aggiornamento solamente per alcuni utenti. Si tratta di una mossa atta alla controllata constatazione del gradimento e delle problematiche relativi ad Android 7.0, per gli utenti Moto Z. Al momento, il 78% dell'utenza si ritiene soddisfatta da quest'aggiornamento.

Il resto degli utenti, che hanno invece valutato negativamente l'update, hanno avuto problemi per via del lieve aumento del consumo di memoria RAM e di batteria. Questo problema, secondo Motorola, sarà risolto entro la fine della prossima settimana.

Informazioni su Android 7.0 per Moto Z

L'aggiornamento è identificato dal seguente codice build: NPL25.86-17-3. Come di consueto, Motorola ricorda, nella notifica di sistema, di tenere in carica il device durante l'aggiornamento.

Nella notifica, l'azienda ha anche inserito quelli che saranno i miglioramenti che il device subirà in seguito all'update:

  • Maggiori funzionalità di multitasking;
  • Maggiore efficenza nel controllo delle notifiche;
  • Migliorate le funzioni di risparmio dati e batteria;
  • Supporto completo a Daydream, che permette l'uso di Google VR anche sui Moto Z;

Ora che l'azienda ha rilasciato Android 7.0 Nougat per i Moto Z, ascoltando le richieste dell'utenza, i device Motorola ancora da aggiornare sono le versioni Play e Play Droid Edition. Secondo Android Authority, questo update non tarderà molto prima di arrivare su questi smartphone.