Il mondo dello sport è sempre più data-driven e con una presenza sempre maggiore di aziende informatiche. Gli allenatori di calcio sottopongono i propri giocatori a sessioni video per studiare gli avversari ma non solo. Un altro sport coinvolto è la pallavolo, con la presenza della nazionale tedesca che sarà accompagnata dalla startup italiana Moxoff a Eurovolley.

La startup Moxoff

Moxoff è uno spin-off del Politecnico di Milano specializzato nello sviluppo di soluzioni data-driven per le decisioni strategiche. Oltre al business, uno dei campi in cui è necessario prendere decisioni strategiche è lo sport di squadra, e per questo Moxoff sta sviluppando soluzioni innovative, in particolare per la pallavolo.

La startup ha firmato un accordo con la Federazione tedesca di pallavolo, della quale sarà partner tecnico fino alla fine del 2017. La nazionale tedesca non è la prima squadra cliente di Moxoff, visto che la startup collabora già con alcuni club.

germania eurovolley

Moxoff sta sviluppando una suite di applicazioni dedicate allo sport, e fornirà alla nazionale tedesca SeTTEX, l'innovativa app che, grazie alle avanzate tecniche di machine learning, studia il palleggiatore avversario e suggerisce allo staff la miglior tattica di gioco.

SeTTEX accompagna in campo con la nazionale tedesca durante la XXX edizione del Campionato europeo di pallavolo maschile. La competizione ha preso il via il 24 agosto in Polonia e ha portato alla squadra la prima vittoria il giorno seguente, contro l'Italvolley.

"Io e il mio staff abbiamo usato SeTTEX negli ultimi tre anni con squadre nazionali o Club e la utilizzeremo anche in questi Europei" conferma Andrea Giani, coach della nazionale tedesca. "Questa app è di grande aiuto per studiare il palleggiatore in tempo reale".

Staff volley germania startup moxoff

La pallavolo e il virtual coach di Moxoff

SeTTEX, infatti, con il Virtual Coach monitora il gioco e segnala in tempo reale i comportamenti rilevanti del palleggiatore avversario. In ogni situazione di gioco, SeTTEX supporta lo staff offrendo la miglior lettura possibile della distribuzione del palleggiatore.

"Siamo molto orgogliosi di lavorare con la Nazionale tedesca e continuare la collaborazione con lo staff di Andrea Giani dopo lo scorso Campionato europeo", ha dichiarato Ottavio Crivaro, CEO di Moxoff. "Quest'anno avremo l'opportunità di lanciare l'ultima versione di SeTTEX, con algoritmi avanzati di machine learning e la connessione diretta con il software di scouting Data Volley, fornendo il nostro miglior supporto alla squadra e al suo staff".

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale.