Mozilla Firefox

Le estensioni più utili per Mozilla Firefox

Alcune settimane fa abbiamo elencato le migliori estensioni per Google Chrome, oggi invece vi proponiamo le migliori estensioni per il browser di Mozilla. Firefox, per chi non lo conoscesse, è uno dei primissimi browser creati, che tutt’ora vengono utilizzati; questo grazie alla sua natura open-source e all’enorme community su cui può contare. Ma ciò non basta a renderlo uno dei browser più utilizzati, infatti il componente chiave sono le estensioni.

Interfaccia di uBlock origin

1uBlock Origin

Come per Google Chrome, anche su Mozilla Firefox esiste questa estensione; permette di bloccare tutte le pubblicità e riportarne le statistiche. Molto semplice da configurare ma allo stesso tempo molto potente e pratico. Nelle versioni più recenti consente anche di identificare malware su siti web.

Download

Menu di selezione di Awesome Screenshot Plus

2Awesome Screenshot Plus

Add-on molto interessante che permette di effettuare screenshot di pagine web. Tra le varie opzioni è possibile scegliere se:

  • Catturare la parte visibile della pagina-Scatto ritardato
  • Catturare una selezione
  • Catturare tutta la pagina

Download

Schermata del tratuttore google

3Google Translator Lite

Questa estensione per Firefox permette di effettuare traduzioni on-the-go direttamente dalla barra degli strumenti del programma. L’estensione è molto semplice e non necessita di configurazione, tuttavia risultando molto professionale.
Icona dell’estensione che indica la memoria utilizzata dalla tab

4Tab Memory Usage

Grazie a questa estensione, è possibile calcolare quanta ram viene mangiata da ogni singola tab in Firefox. Risulta molto utile se per esempio siamo degli sviluppatori web e vogliamo sapere quanto occupa il nostro script javascript. E’ possibile visualizzare la memoria direttamente sul titolo della tab oppure – come in immagine – sull’icona dell’estensione.

Download

Interfaccia dell’estensione

5Ghostery

Se tenete alla vostra sicurezza e privacy su internet, questa estensione fa al caso vostro: permette di analizzare tutte le richieste provenienti dai siti web e bloccarle. Questo add-on risulta semplice da utilizzare una volta configurato, e permette una navigazione anonima su internet. Dalla pagina di configurazione è possibile scegliere i tracker che si vogliono bloccare (per esempio gli annunci pubblicitari) e impostare determinati comportamenti a seconda del sito visitato.

Download