Nauto, la società di trasporti che mira a rendere i conducenti umani più sicuri, istruendo al tempo stesso i veicoli autonomi per tutti i tipi di condizioni, ha appena lanciato Prevent. Nauto Prevent è progettato per prevenire la guida distratta notificando ai conducenti quando mantengono gli occhi lontani dalla strada per troppo tempo.

Le notifiche di Prevent dipendono da fattori come per quanto tempo si distolgono gli occhi dalla strada, o dalla velocità a cui si sta andando. Se si è distratti per più di cinque secondi andando a 60 miglia orarie (i nostri 100 km/h), si sentirà una notifica vocale. In caso si rimanga distratti, arriverà un vero e proprio allarme.

Il CEO di Nauto, Stefan Heck, ha dichiarato alla stampa come abbiano progettato il tutto per essere veramente focalizzati sulla sicurezza del guidatore, senza essere intrusivi.

Questa caratteristica è in cima alla lista di prodotti di punta di Nauto, aiutando le aziende a formare i loro conducenti commerciali. L'offerta principale di Nauto è composta da una fotocamera volta verso entrambi i sensi di marcia, posizionata vicino allo specchietto retrovisore, utile per monitorare sia il comportamento del guidatore che le condizioni della strada. Utilizzando la visione e l'intelligenza artificiale, Nauto fornisce quindi consigli e direttive ai conducenti per quanto riguarda il loro livello di distrazione e affaticamento. Con Prevent, i conducenti ora riceveranno notifiche se sono distratti, sono in coda ad altri veicoli in velocità o se ci sono altri potenziali rischi sulla strada.

nauto videocamera
La videocamera di Nauto, in grado di "vedere" in entrambi i sensi di marcia ed avvisare in caso di infrazioni e stanchezza del conducente

 

L'idea non è solo di avvisare i conducenti quando stanno facendo qualcosa di illegale, ma di avvisarli quando c'è un rischio reale. Tenere un telefono cellulare o guardare un telefono ti rende passabile di multa ha dichiarato Heck, sottolineando, però, che se si è fermi al semaforo rosso il rischio è basso.

 

Un occhio di riguardo alla sicurezza, vero elemento a cuore dell'azienda

 

Il prezzo di listino di Nauto è $ 499 per il dispositivo, con canone mensile di $ 39,95 a seconda del cliente e del mercato. Nauto non sta attualmente rivelando il costo di Prevent.

Nauto sta lanciando Prevent con la speranza di ridurre collisioni, incidenti e feriti sulla strada prima che l'industria raggiunga la totale autonomia. Ma una volta arrivato ufficialmente a quel livello, Nauto sarà pronto a fornire alle aziende i suoi dati di guida e le esperienze reali di ciò che le auto senza conducente possono aspettarsi da un guidatore distratto che, ad esempio, brucia un semaforo rosso.

Ad oggi, Nauto ha raccolto $ 173,9 milioni da General Motors Ventures, Toyota AI Ventures e BMW iVentures. Il suo round più recente è arrivato lo scorso luglio quando ha raccolto un giro di serie B da 159 milioni di dollari da SoftBank e Greylock.