Neewer NW-700 + NW-35

Microfono Neewer NW-700 + NW-35 – FlashReview
Marca: Neewer
Categoria: Microfoni
  • Tipo: Condensatore
  • Figura polare: Cardioide
  • Risposta in Freq.: 20 Hz - 16 KHz
  • Sensibilità: -38 db ± 2 dB
  • Impedenza: 150 Ω
  • Connessione: XLR (richiede Phantom)

Neewer NW-700 + NW-35 - Dove acquistare

  • Amazon Neewer NW-700 Microfono a Condensatore Professionale & NW-35 33,99
    Acquista

Contenuto della confezione

  • Microfono a condensatore NW-700
  • Asta pieghevole NW-35
  • Morsetto da tavolo
  • Shockmount anti-vibrazione
  • Filtro anti-pop
  • Filtro anti-vento
  • Cavo XLR-Jack 3,5 mm
  • Foglio delle istruzioni

Introduzione ed impressioni

L’NW-700 è un microfono a condensatore con capsula a elettrete e connettore XLR.
È costruito interamente in metallo, il che, insieme al peso non indifferente, tende a conferirgli una media sensazione di robustezza. In questo bundle (NW-700 + supporto NW-35) il microfono è corredato da numerosi accessori. Troviamo nella scatola, oltre al microfono, anche un filtro anti-vento da posizionare sopra la capsula, uno shockmount anti-vibrazione in metallo, un’asta pieghevole composta da due bracci da 35 cm l’uno, un morsetto da tavolo per reggere il supporto, un filtro anti-pop da fissare all’asta e un cavo XLR-Jack.

Ciò che rende interessante il Neewer NW-700 è il prezzo, che si aggira intorno ai 15 euro per il singolo microfono (con shockmount e antivento). Il bundle qui recensito è invece acquistabile a circa 30 euro. Per un microfono a condensatore la cifra risulta irrisoria, data la resa sonora di tutto rispetto.

Caratteristiche

Il microfono, come detto, è equipaggiato con un connettore XLR e, nonostante venga fornito un cavo XLR-Jack (3,5 mm), risulta impossibile l’utilizzo con qualsiasi scheda audio integrata nei computer, e anche buona parte delle schede dedicate. La resa ottimale si ottiene con un cavo XLR-XLR (non incluso) e collegato ad una interfaccia audio esterna dotata di un buon preamplificatore e di alimentazione Phantom (+48 V).

L’NW-700 infatti, come specificato nel foglio delle istruzioni, richiede un’alimentazione di almeno 5 V e una adeguata preamplificazione per funzionare correttamente. Questo è possibile anche con alcuni modelli di piccole schede audio USB economiche, che tuttavia ci sentiamo di sconsigliare, data la resa comunque inferiore.

Inoltre, il circuito del microfono non è dei migliori, provocando un sensibile rumore di fondo, che può essere molto fastidioso se usato con preamplificatori non ottimali.

La capsula è caratterizzata da una figura polare di tipo cardioide, ciò significa che il microfono sarà sensibile maggiormente nella parte frontale (corrispondente alla scritta “NW-700”) e poco ai lati, mentre nel retro il suono sarà completamente respinto. Ciò lo rende un ottimo microfono economico da podcast, perfetto anche per un utilizzo da comunicazione (chiamate, videochiamate, chat vocale nei videogiochi, etc.).

La risposta in frequenza parte da 20 Hz e termina a 16 KHz, facendolo risultare decente per quanto riguarda la registrazione di voci, ma inadatto a qualsiasi altro utilizzo (registrazione di strumenti quali chitarre o pianoforti), anche per via dell’equalizzazione dello stesso.

Conclusioni

Il Neewer NW-700 è un buon microfono da podcast/conversazione, purtroppo però non si presta assolutamente come microfono da strumento, mentre può (a volte) essere utilizzato come microfono da cantato, con le dovute accortezze e una buona dose processamento. Ad un utilizzo “a 360 gradi” si presta meglio il fratello (estremamente simile) NW-800 od il nuovo NW-8000, la versione aggiornata.

Gli accessori inclusi nel bundle sono numerosi, alcuni dei quali di ottima fattura, come lo shockmount, mentre altri un po’ più scarsi, come il filtro anti-pop ed il cavo. L’asta pieghevole è di buona qualità, ma facile da danneggiare se fissata al tavolo e fatta ruotare e non dà comunque l’impressione di reggere tantissimo peso, per questo è consigliabile l’utilizzo esclusivamente con il microfono in bundle e non con microfoni professionali e più pesanti.