Netflix è senza ombra di dubbio la piattaforma di streaming più popolare al mondo. Inutile nasconderlo: i numeri, i contenuti e gli utenti che sta avendo sono al di sopra degli altri, e non di poco. Qual è, però, il segreto di questo grande successo? Ovviamente, il modo di lavorare.

Netflix Straming Work

I metodi che hanno reso Netflix un colosso mondiale dello streaming

Netflix ha iniziato la sua vita come videonoleggio di DVD, trasformandosi poi nel mastodonte che tutti conosciamo. Al contrario di come pensano molti, Netflix non è famoso soltanto per serie memorabili come Narcos, House of Cards o Orange is the New Black, bensì anche per la sua innovativa cultura aziendale e lavorativa. Il documento su cui è nato tutto, “tramandato” negli anni, è passato da un Power Point composto da centinaia di slide fino ad un testo più breve e conciso.

Uno dei passi più importanti del documento è incentrato sull’importanza del team, a discapito anche dei più brillanti ma meno propensi e focalizzati al lavoro di squadra. “In un dream team non ci sono stronzi brillanti”, così dichiara l’azienda nel suo manifesto. Netflix mira il proprio modo di lavorare sul gioco di squadra e sulla formazione di un contesto collaborativo, andando a precisare che Netflix non è una famiglia, bensì una squadra. Questo è probabilmente il punto focale. L’entità dominante per permettere un lavoro sempre migliore è la squadra, non il singolo individuo. “Non siamo una famiglia, siamo una squadra. Una famiglia è basata sull’amore incondizionato, anche se i tuoi fratelli si comportano in modo sbagliato”.

La curiosa ma funzionale policy sulle vacanze di Netflix

“La nostra policy sulle vacanze è andate in vacanza”, ecco come funziona da Netflix. Esatto, nell’azienda nativa di Los Angeles, non esistono giorni di ferie prefissati. L’obiettivo è quello di creare un’ambiente di in cui non è un problema andare in vacanze, ma a patto di aver la disponibilità a fare straordinari o ad orari strani. Uguale il discorso per la maternità e paternità“La nostra policy è prendetevi cura del bambino e di voi stessi”.

Netflix Streaming Work

Il colosso dello streaming statunitense ha sicuramente un metodo di lavoro innovativo e, sarà senza ombro di dubbio un manifesto per gli anni avvenire, visto il grande successo. Per concludere, Netflix precisa che non è un campus, bensì un posto dove si lavora “da adulti“, idea completamente differente da altri giganti come Google o Facebook. Funziona comunque, viste le enormi differenze? Secondo noi, sì.