Netflix

Tutto vero: Netflix cerca di migliorare un aspetto decisamente poco trascurabile, la traduzione dei suoi contenuti per il pubblico internazionale.

Potreste effettivamente guardare film e serie TV venendo pagati. Un'occupazione 3.0 che per molti esperti della lingua potrebbe essere davvero allettante.

Il progetto si chiama Hermes e potete trovarlo a questo indirizzo. Per poter iniziare a tradurre dovrete sostenere un esame da 90 minuti; esso metterà alla prova le vostre conoscenze linguistiche sia di inglese, sia della lingua in cui vorreste localizzare il contenuto.

In sostanza non sarà richiesto un livello discreto, bensì ottimo, compresa l'abilità di individuare errori linguistici e tecnici. Il superamento del suddetto test avverrà soltanto con un punteggio minimo di 80/100. La prova consisterà nella traduzione di un testo e di una clip video.

Netflix

Quanto vi pagherà Netflix per i sottotitoli?

Chiaramente vi parliamo di un lavoro retribuito. L'azienda ha fornito agli utenti sul suo sito una tabella prezzi che mostra le potenziali cifre che potreste incassare. Va da sé che alcune lingue (anche solo per diffusione) hanno un valore superiore ad altre in termini di denaro; tuttavia per quanto riguarda la traduzione inglese-italiano lo stipendio è di ben 12 dollari al minuto, circa 500 dollari per episodio.

La dura selezione della piattaforma

Netflix
Il nuovo logo scelto da Netflix per la sua piattaforma di testing linguistico. L'immagine ricorda il calzare alato dell'omonimo dio greco.

È molto importante sapere fin da subito che non basterà superare il test per iniziare: verrà infatti operata un'accurata selezione tra i più meritevoli e capaci traduttori.

Niente esperienze pregresse. Niente raccomandazioni. Se passerete potrete lavorare comodamente da casa davanti al vostro PC.

Di sicuro è un'esperienza inusuale da intraprendere, ma risulta interessante.

E voi? Siete pronti per misurarvi con una delle piattaforme di streaming più in voga del momento? Come sono le vostre conoscenze linguistiche?