netflix 8 miliardi
"Netflix and chill" in tutto il suo potenziale

Netflix sta togliendo ai suoi utenti la possibilità di scrivere recensioni per i film e serie TV. Anche se non è stato annunciato ufficialmente, il servizio di streaming ha comunicato a CNET la notizia.

Netflix non solo toglierà agli utenti la possibilità di scrivere nuove recensioni, ma provvederà a rimuovere anche tutte quelle già scritte e pubblicate. Il 30 luglio potrebbe essere la data per la rimozione della possibilità di scrivere le nuove review, mentre un paio di settimane dopo cominceranno ad eliminare le recensioni già presenti sulla piattaforma. Anche se si tratta di una grossa modifica al sistema, non saranno in molti a rimpiangerla. Infatti al momento è possibile leggere le recensioni soltanto accedendo al sito web di Netflix e navigare all’interno della sezione “Dettagli” per poi trovare gli eventuali commenti degli utenti. Considerando che ormai la maggior parte degli utenti fruitori del servizio usano l’app companion per smartphone, smart TV o anche per piattaforme desktop, non saranno molti ad accorgersi della sua mancanza.

Secondo Netflix le recensioni degli utenti non vengono utilizzate per consigliare dei contenuti ad altri utenti, poichè l’azienda utilizza un sistema interno per aiutare i propri clienti a trovare contenuti compatibili con le sue ultime scelte. Al momento questo sistema è messo in atto grazie al “pollice in su e in giù” che consente agli utente di indicare rapidamente se il contenuto è stato gradito o meno.

netflix

 

 

 

 

Potrebbe non essere l’unica modifica che Netflix sta cercando di attuare. Si parla infatti di un quarto piano denominato “Ultra“. Quest’ultimo livello dovrebbe costare 16,99 euro e includere la visione di contenuti in 4K HDR su 4 dispositivi contemporaneamente, mentre ancora non è chiaro il destino dell’attuale piano più costoso che dovrebbe avere qualche funzionalità in meno come ad esempio l’assenza dell’HDR o la visione simultanea su soltanto 2 dispositivi.