Quest'estate Coca-Cola in collaborazione con Netflix, farà un ritorno al passato. Già, perché il prodotto che sarà sponsorizzato è di 30 anni fa. Nel 1985 per l'esattezza.

Per il centenario di Coca-Cola, l'azienda sviluppò un prodotto completamente nuovo. La nuova versione della Coca-Cola, chiamata New Coke, era più dolce rispetto alla classica Coca-Cola.

La fidelizzazione dei clienti è stata un'arma a doppio taglio per l'azienda: i clienti, talmente affezionati al vecchio prodotto, non apprezzarono la nuova bevanda. La lattina di Coca-Cola degli anni '80 nelle case era diventata ormai un simbolo per le famiglie. Sottrarre alle famiglie il prodotto sempre presente nel frigorifero, è stato un colpo basso. Nella cultura delle famiglie c'era anche un piccolo spazio ritagliato per Coca-Cola.

Nessuno comprava più New Coke: l'azienda statunitense tolse il prodotto dal mercato in meno di 3 mesi. Giusto il tempo di tornare a produrre Coca-Cola classica. La bevanda passò alla storia come il più grande fallimento dell'azienda.

Ora Coca-Cola torna negli anni '80 con Stranger Things, serie fantascientifica di Netflix.

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La serie è ambientata infatti nel 1985: walkie-talkie e quell'aria cult che fa tornare la nostalgia degli anni passati. Per la 69ª edizione dei Primetime Emmy Awards, tenutasi il 17 settembre 2017, la serie ha ricevuto cinque premi e diciotto candidature complessive. Grandi numeri.

Un tuffo negli anni '80 sdraiati sul divano a vedere Netflix è sicuramente piacevole. Ci dispiace per chi non apprezza le serie cult, ma Stranger Things è sotto gli occhi di tutti. Insieme a La casa di Carta, è la serie più attesa dell'estate.

New Coke gelata, e i pomeriggi afosi passano più velocemente. Chissà se la serie riuscirà a suscitarci la voglia giusta per provare la nuova bevanda.

Quello che sappiamo però, è che la strategia di marketing è stata geniale. Il riscatto della New Coke avverrà partendo da questo. Come potrete immaginare tutti, la strategia di marketing usata nel 1985 per presentare il prodotto fu pessima. E noi solo per questo, premieremo Coca-Cola a prescindere.