Business
Nexi cede Nordic eID a IN Groupe per 127,5 milioni di euro
Nexi ha ceduto la sua attività eID nordica alla società francese di identità digitale IN Groupe per un massimo di €127,5 milioni.
La vendita comprende una serie di servizi fiduciari nei paesi nordici e parti chiave dell’infrastruttura eID in Danimarca, tra cui MitID e NemLog-in, che funge da chiave di ingresso personale sia per il settore pubblico che per la maggior parte del settore privato, inclusi banche e aziende.
La cessione fa parte dell’impegno di Nexi a razionalizzare le sue operazioni e concentrarsi esclusivamente sul suo core business di pagamenti digitali.
Torsten Hagen Jørgensen, global head of issuing solutions, Nexi, afferma: “Vogliamo espandere i pagamenti digitali in Europa e ampliare la nostra presenza come fornitore di soluzioni di pagamento digitale. Poiché questo richiede che concentriamo i nostri investimenti nello spazio dei pagamenti, abbiamo esaminato le possibilità di cedere la nostra attività eID.”
Per IN Groupe, l’acquisizione offre l’opportunità di espandere la sua presenza geografica e garantire il futuro del business in vista dei prossimi cambiamenti normativi.
Il CEO e presidente di IN Groupe, Didier Trutt, dichiara: “Combinare le capacità eID di Nexi con le nostre migliorerà la nostra capacità di supportare i clienti in tutta Europa mentre devono adattarsi rapidamente a nuove regolamentazioni come eIDASv2 e NIS2.”
Il valore dell’accordo rappresenta 90 milioni di euro in pagamenti iniziali con un earn-out di 37,5 milioni di euro soggetto alle prestazioni. Si prevede che l’azienda genererà un EBITDA di €11 milioni su base annua nel 2023. L’acquisizione dovrebbe essere conclusa entro l’estate del 2024, soggetta all’approvazione regolamentare in Danimarca.