Nexive è un servizio privato che si occupa della consegna della posta in Italia. L’azienda si occupa di consegnare lettere provenienti da aziende tra le quali troviamo ebay, H3G, Enel e Mediaset Premium.

Nexive ha deciso di differenziarsi dai classici servizi di posta ed ha creato un servizio che permette la consegna delle raccomandate in digitale. Grazie a questo servizio non dovrete fare più file ma potrete scaricare la vostra raccomandata direttamente dal portale web.

Nexive descrizione del sistema per raccomandata digitale

Il sistema ideato dall’azienda mira a rivoluzionare il paese e ad accelerarne la digitalizzazione in modo completamente sicuro. Infatti il ritiro della raccomandata tramite web avviene attraverso un codice PIN univoco e una firma digitale.

Nexive e il successo del digitale

Il sistema che prevede il ritiro della raccomandata on-line è stato lanciato da Nexive 6 mesi fa, analizziamo i numeri grazie ad un infografica rilasciata proprio dall’azienda:

Nexive infografica numeri raccomandata digitale

I primi dati che prendiamo in analisi sono gli accessi e le raccomandate scaricate. Ben il 91% di coloro che hanno effettuato un accesso ha completato la procedura per scaricare la raccomandata. Ciò è indice di un sistema intuitivo e semplice da utilizzare che permette all’utente di portar a termine la procedura in semplicità.

Solo il 9% di coloro che hanno avviato la procedura per scaricare la raccomandata non hanno portato a termine il tutto. Il dato, a detta di Nexive, rappresenta anche coloro i quali ancora diffidano dei servizi digitali, ma questo non preoccupa più di tanto l’azienda.

Particolare è il dato che riguarda le ore in cui i download vengono effettuati, ben il 20% di essi è nelle ore notturne o in giorni di festa. Tipicamente in questi giorni gli uffici Nexive son chiusi, ciò significa che il sistema digitale lascia libertà all’utente nella scelta di quando scaricare la propria raccomandata.

Per quanto riguarda la localizzazione geografica del sistema digitale è sfruttata per la gran parte da coloro che vivono fuori città o in periferia, in questo modo non si è costretti a raggiungere l’ufficio postale che spesso non è vicino alla propria abitazione.

Particolare, infine, è la scelta tecnologica alla quale Nexive ha deciso di affidarsi: stiamo parlando di tNotice, startup italiana che ha prodotto un servizio in grado di gestire le raccomandate in modo elettronico.