La giornata di oggi in borsa si è aperta con un cattivo trend per Zillow che ha perso oltre il 25% del valore a seguito della trimestrale presentata dopo la chiusura di ieri. Sembra che si stiano almeno in parte allontanando i dubbi sul nuovo business di investimenti immobiliari ma frena invece core business della società, sotto il peso dell’aumento dei tassi d’interesse.

Niente utili per Zillow

Gli analisti avevano previsto un modesto utile pari a 0,01 $ per azione, invece la società ha chiuso il trimestre con una perdita netta di 496000 $. C’è stata una crescita delle vendite, pari a 343,1 milioni di dollari ma inferiori alle previsioni di 344,2 milioni. L’azienda inoltre ha rivisto al ribasso le previsioni per i ricavi del trimestre in corso che saranno compresi tra i 340 e i 357 milioni di dollari contro una previsione di 368 milioni.

Pesano sull’azienda i tassi d’interesse, il nuovo business funziona

L’azienda sta pagando la contrazione del mercato immobiliare causata dall’aumento dei tassi d’interesse che hanno raggiunto il livello più alto negli ultimi otto anni. Le richieste di mutui hanno infatti raggiunto il livello più basso degli ultimi quattro anni. La prospettiva del mercato per i prossimi trimestri sarà dunque influenzata dalle decisioni della FED già accusata dal presidente Donald Trump di fermare la crescita economica con l’aumento dei tassi.

Il nuovo business della società, ovvero la compravendita diretta di immobili, ha invece ottenuto dei risultati positivi generando 11 miliardi di ricavi contro una previsione compresa tra i 2 e i 7 miliardi. Sarà necessario anche in questo caso vedere però gli effetti che avrà nei prossimi trimestri l’andamento generale del mercato immobiliare.

Leader del settore, nonostante tutto

Una contrazione del mercato avrebbe delle conseguenze negative per tutti gli attori del settore ma è necessario riconoscere che Zillow negli anni di espansione è riuscita a costruire una leadership nel settore, portando all’interno della propria offerta di servizi l’intera customer journey del settore immobiliare.