Nintendo in questi ultimi mesi ha saputo regalarci tantissime liete sorprese. Dopo il NES mini e il rilascio di Switch ecco che arriva l'annuncio del New Nintendo 2DS XL. Una mossa inaspettata, sopratutto visto il successo del 2DS, dovuto in gran parte al prezzo di vendita molto contenuto.

https://www.youtube.com/watch?v=3lxNHhgMuTg

Come si può notare dal trailer pubblicato dalla casa giapponese sul proprio canale YouTube, l'aspetto del nuovo New Nintendo 2DS XL è ben diverso dalla versione base della console. L'originale 2DS presentava infatti una scocca monoblocco che lasciava gli schermi esposti ad ogni tipo di graffio ed urto; il New Nintendo 2DS XL invece torna alla classica forma a conchiglia del 3DS.

Il New Nintendo 2DS XL non avrà quindi necessariamente bisogno di pellicole proteggi-schermo o di custodie per proteggere la console, ma potrà essere tranquillamente trasportata anche nella tasca di uno zaino.

2DS XL, tante novità a tema Nintendo

In questo momento potrete pensare che la scelta di produrre un New Nintendo 2DS XL sia dovuta solo al mercato; invece la console è dotata di tutte le moderne tecnologie per supportare al meglio i titoli attualmente disponibili.

Lo schermo è di 4,88 pollici, quindi più ampio rispetto all'originale. Ovviamente non supporta il 3D. La console sarà dotata del C-Stick, sensibile alla pressione esercitata, e dei bottoni dorsali ZL e ZR; sarà presente anche un tag NFC che permetterà la comunicazione con gli Amiibo.

La console peserà 260 grammi, contro i 329 del fratello maggiore 3DS XL, e sarà prodotta in due diverse colorazioni principali: Black X Turquoise e White X Orange.

Il New Nintendo 2DS XL sarà rilasciato in Giappone il 13 luglio, mentre per il mercato europeo e americano sarà disponibile dal 28 luglio ad un prezzo stimato di circa 149,99 $.