Dopo cinque lunghi mesi di silenzio virtuale, Nintendo è tornata, con uno dei suoi ormai famosi Direct, a rilasciare aggiornamenti sui titoli in uscita e sui nuovi contenuti per i titoli già esistenti per le sue console del momento, 3DS e Wii U.

Tra entusiasmanti alti e deludenti bassi, in 45 minuti Nintendo ha avuto tutto il tempo di annunciare diversi titoli ed aggiornamenti. Saltiamo i convenevoli e buttiamoci direttamente (Direttamente… l'avete capita? Direct, direttamente… vabbé, la smetto, ndr) nell'analisi di tutto il software presentato il 12 novembre per 3DS.

Ricordiamo che qui potete trovare tutte le novità per WiiU, mentre a questo indirizzo potrete rivedere il Direct completo.
Nel corso del Direct, Nintendo ha rilasciato dichiarazioni sui seguenti titoli:

Nintendo Direct Pokémon Rosso Blu Giallo Virtual Console 3DS
Tra i tanti annunci di spessore, i fan più anzianotti non hanno potuto fare altro che saltare dalle sedie, davanti a questo.

Nel corso del Direct, Nintendo ha rilasciato dichiarazioni sui seguenti titoli:

  • Pokémon Rosso, Blu e Giallo in versione Virtual Console su 3DS. I fan continuavano a speculare sulla possibilità di un remake, mentre Nintendo ha semplicemente deciso di lasciare intatto il fascino della Prima Generazione dei giochi Pokémon (con tutti i suoi pregi e, ahimè, i suoi difetti) e di optare per un port diretto del titolo. Il collegamento tra i titoli è stato preservato e sarà dunque possibile scambiarsi i Pokémon e lottare coi possessori di una delle tre versioni tramite l'uso della comunicazione wireless del Nintendo 3DS. I tre titoli saranno disponibili sull'eShop di Nintendo 3DS a partire dal 27 Febbraio 2016.
  • Pokémon Super Mistery Dungeon. Sulla scia dei titoli a tema Pokémon, l'ultimo installment della saga spin-off più fortunata del franchise promette la presenza di tutti i 720 Pokémon esistenti e presenta una trama incentrata sulla misteriosa trasformazione delle creature in statue di pietra. Il titolo sarà disponibile per Nintendo 3DS a partire dal 20 Novembre 2015.
  • Pokémon Picross: Chiude il filone di notizie sul franchise questo nuovo spin-off, sostanzialmente una versione di Picross in cui le immagini ricavate dai vari schemi sono tutte basate sull'aspetto dei mostriciattoli. Il titolo adotterà una politica free-to-start, e sarà scaricabile gratuitamente. Il titolo sarà disponibile sull'eShop di Nintendo 3DS ad inizio Dicembre.
Nintendo Mario & Luigi: Paper Jam Bros. 3DS
Il nuovo RPG di casa Nintendo sembra essere molto promettente.
  • Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Prossimo capitolo della saga RPG in salsa Mario nata su Game Boy Advance e simpatico crossover con la saga Paper Mario (che vede le sue origini nel lontano 2000, su Nintendo 64), questo titolo presenta interessanti meccaniche (tra cui spicca l'introduzione di carte utilizzabili in battaglia) che rinfrescano la formula adottata finora sia dai Mario & Luigi, sia dai Paper Mario. Il titolo sarà disponibile per Nintendo 3DS a partire dal 22 Gennaio 2016.
  • Final Fantasy Explorers. Il titolo, già uscito in Giappone, arriverà in Occidente assieme a tutti i DLC già usciti per la versione nipponica, senza alcun costo aggiuntivo. Sarà disponiile anche una corposa Collector's Edition, contenente Artbook, Colonna Sonora, custodia rigida per 3DS e diverse quest per sbloccare armi leggendarie. Il titolo sarà disponibile a partire dal 26 Gennaio 2016.
  • Bravely Second End Layer. Il Sequel dell'ottimo Bravely Default si mostra in una sontuosa Deluxe Collector's Edition, contenente Artbook, Colonna Sonora, Statuina di Agnes e copia del gioco. Come molti altri titoli in questa lista, Bravely Second è rinviato ad un generico 2016.
  • Fire Emblem Fates. Disponibile in due versioni (Retaggio e Conquista) che raccontano la stessa storia da due differenti prospettive, il nuovo capitolo di Fire Emblem giungerà alla conclusione solo col futuro rilascio di una terza versione, Rivelazione, che chiarirà tutti gli aspetti lasciati in sospeso dalle due versioni precedenti. All'acquisto di una delle due versioni sarà disponibile uno sconto sulla versione eShop del titolo complementare. Sarà disponibile anche una lussuosa Special Edition contenente tutti e tre i titoli. I titoli sono in uscita prevista per il 2016.
  • Dragon Quest VII e VIII. Versioni rimasterizzate dei leggendari RPG Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato e Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto sono in arrivo per il 2016.
Nintendo Deluxe Collector's Edition Bravely Second: End Layer
La Deluxe Collector's Edition di Bravely Second: End Layer in tutta la sua magnificenza.
  • Mega Man Legacy Collection. Arrivato già su diverse altre piattaforme, il titolo si appresta a sbarcare su Nintendo 3DS, carico di Concept Art e materiale d'epoca che i fan della saga non potranno non apprezzare e dotato del supporto all'Amiibo di Mega Man. Il titolo è in uscita prevista per il 23 Febbraio 2016.
  • SteamWorld Heists. L'avventura strategica di Image & Form sarà accompagnata, per un periodo limitato, da un tema apposito per il menu HOME del 3DS. Il titolo è in uscita prevista per Dicembre 2015.
  • Nintendo Badge Arcade. Chiude la carrellata un free-to-start che permetterà agli utenti di sbloccare medaglie utilizzabili per personalizzare il menu HOME del 3DS. Il titolo è disponibile dal 12 Novembre 2015.

A questo punto sembrava essersi concluso il Direct, ma Nintendo non smette mai di stupirci e anche questa volta ci riesce alla grande; vi lasciamo, senza anticiparvi nulla, al video di presentazione, perché in redazione siamo in lacrime dalla gioia: