Evan Blass ha condiviso sul suo profilo Twitter il primo e presunto press render del nuovo Nokia 9 PureView, atteso per l'inizio di quest'anno. Oltre al press render è comparso un video di "MySmartPrice" che sembra confermare alcune delle specifiche.

Nokia 9 PureView: Android One con cinque fotocamere Zeiss, ma a che prezzo?

Il primo press render non mostra niente di nuovo ma conferma il design, quindi un frontale senza notch e le cinque fotocamere posteriori disposte a pentagono con l'assenza di un sensore d'impronte sul retro e davanti.

Il video invece elenca alcune delle specifiche di rilievo andando, anche in questo caso, a confermare alcune di quelle trapelate in passato. A bordo dovrebbe esserci un SoC Snapdragon 845 affiancato da 6 GB di memoria RAM e 128 GB di storage, con una batteria da 4150 mAh e ricarica wireless. Confermato pure Android 9.0 Pie con certificazione Android One e spazio illimitato su Google Drive per Google Foto.

Nokia 9 press render

Il display invece è un'unità da 5,9" 18:9 QHD HDR10 con tecnologia PureDisplay, mentre il comparto fotografico è il focus principe di questo dispositivo.

Cinque sensori CMOS ognuno con lenti Carl Zeiss affiancate da un flash LED e da un sistema Laser AF e tecnologia PureView che possono lavorare in simultanea. Su carta una soluzione rivoluzionaria data anche da alcune delle possibilità mostrate, come la possibilità di scattare con tutti i cinque sensori in contemporanea, catturare 10 volte la quantità di luce con la modalità notturna, e la possibilità di poter scattare una foto con elevata profondità di campo e cambiare la messa a fuoco in post.

La tipologia dei sensori rimane ancora un'incognita ma dalle possibilità appena descritte prima, si può presupporre che ci siano sensori con lenti e focali diverse che unite assieme possono creare quegli effetti artistici.