Inaugurato il nuovo chatbot del Maxxi

Maxxi

L’arte, ed in generale tutti i beni culturali, sono i tesori che vanno conservati e trattati con la maggior cura e questo, come ben sappiamo, è un monito che vale sia per le istituzioni che per i cittadini stessi.

Tuttavia è anche vero che negli ultimi anni proprio gli enti statali, e non, abbiano peccato in una corretta valorizzazione ed integrazione di questi con una corretta promozione al passo con i tempi.

LEGGI ANCHE: Smartify, l’arte a portata di smartphone

Urbe artem

Vi è però una recentissima iniziativa partita dal Maxxi, il Museo delle arti del XXI secolo di Roma, che ha dato vita ad un vero e proprio assistente robotico che accompagnerà i curiosi visitatori durante la loro avventura nella struttura.

Questo è un chatbot, e come intuibile dal nome, basterà utilizzare la chat di facebook per interagire con lui e ricevere tantissime informazioni. Per esempio è possibile farsi guidare attraverso percorsi tematici personalizzati e approfondire delle varie mostre presenti.

LEGGI ANCHEA che opera d’arte assomigli? Scoprilo con Google Arts and Culture

Maxxi Chatbot

Monete per la curiosità

Ma le funzioni del nuovo chatbot del Maxxi non si esauriscono qui, infatti il team di sviluppo ha deciso di introdurre delle funzioni di ricompensa per gli utenti più interattivi.

Interagendo con il bot e rispondendo magari ai suoi quesiti, gli utilizzatori riceveranno dei “museum coin” da spendere all’interno dal museo.

Questa valuta virtuale potrà essere utilizzata per accedere a sconti esclusivi sul biglietto e sulle card myMaxxi per quanto riguarda:

  • visite guidate;
  • cataloghi delle mostre in corso;
  • oggetti dal bookshop del museo;

Per approfondimenti è possibile consultare il sito www.maxxi.art e dare uno sguardo a tutto ciò che ci si può acquistare.

Museum Coin

Il nuovo progetto del Maxxi, realizzato in collaborazione con Engineering, è stato dotato di intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande poste degli utenti e proprio per questo risulta essere un progetto progettato ed ideato per coinvolgere il più possibile tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte o ne sono appassionati da tempo.