lenovo thinkpad x1 carbon

Gennaio 2017 si apre con grandi annunci e innumerevoli presentazioni. Dal mondo della tecnologia sono attese tantissime novità, che renderanno questo 2017 ricco di innovazioni, come non si era mai visto prima.

Una di queste è sicuramente il probabile annuncio del nuovo ThinkPad X1 Carbon, un Ultrabook professionale adatto a tutti gli scopi, ma prevalentemente apprezzato per il lavoro e per le sue caratteristiche, come la robustezza e la durata della batteria.

lenovo-thinkpad-x1-carbon-front-3

Il nuovissimo ThinkPad X1 Carbon potrebbe, dunque, essere presentato anche a gennaio 2017, con importanti novità dal punto di vista hardware: parliamo infatti delle porte Thunderbolt 3 e dei processori Intel Kaby Lake, il tutto racchiuso in un'elegante rifinitura in fibra di carbonio.

Le porte Thunderbolt 3

THUNDERBOLT

Il grande aggiornamento che Lenovo ha scelto di portare su questo fantastico portatile è, appunto, l'introduzione delle porte Thunderbolt 3, che permettono un trasferimento dati fino a 40 Gbps.

Questa tecnologia è spesso utilizzata per permettere il collegamento con una vasta gamma di dispositivi multimediali come: fotocamere, videocamere, schermi, ma anche con riproduttori audio/video e unità di memorizzazione.

A differenza delle USB 3.1, le Thunderbolt 3 offrono un trasferimento dati superiore, che può arrivare fino a 40 Gbps, contro i 10 delle USB 3.1.

I processori Kaby Lake

intel

Questa è forse la più grande innovazione che ci si poteva aspettare. Questo dal momento in cui le prestazioni risulteranno ulteriormente migliorate, riducendo anche, in alcuni casi, il consumo di energia elettrica. Per il 2017 ci aspettano processori a 10 nm, dalle prestazioni eccezionali: la maggior parte di questi avrà una frequenza che va dai 2.9 GHz ai 4.2 GHz.

Gli i7 avranno una cache L3 di 8 MB, mentre gli i5 avranno una memoria di 6 MB. Per ultimi, gli i3 potrebbero averla di 3 o 4 MB.

Non sappiamo ancora quale processore sarà montato su questo portatile, ma è certo che questo mix di tecnologia all'avanguardia, perfezionerà un prodotto già di alto livello.