gtx 1180

Nell'ultima settimana sono state rese pubbliche, sul web, diverse nuove indiscrezioni riguardanti la nuova scheda video di casa NVIDIA. All'interno del database di TechPowerUp è presente una nuova pagina dedicata alla GTX 1180 in cui vengono svelati praticamente tutti i dettagli di quella che sembra essere la nuova flagship di casa NVIDIA.

Dalle prime indiscrezioni, pare che la nuova NVIDIA GeForce GTX 1180 potrebbe essere più potente di una Titan XP

GTX 1180

Analizzando i dati messi a disposizione, possiamo notare che la GTX 1180 sarà prodotta con un processo a 12 nm (mentre le GPU della serie Pascal venivano sviluppate a 16 nm), il che darebbe luogo a un notevole ribasso in merito a consumi e temperature.

La nuova GPU disporrà all'incirca di 3584 CUDA cores, ben 1000 in più rispetto alla generazione precedente, mentre a bordo saranno presenti ben 16 GB di VRAM GDDR6, che dovrebbero garantire dettagli massimi anche in 4K. La GTX 1180 consumerà 200W, 20 in più rispetto alla 1080: non si tratta di un dato tanto preoccupante, a patto di considerare il notevole incremento prestazionale che interessa la prossima GPU di casa NVIDIA. La scheda occuperà due slot e verrà alimentata con 2 connettori, uno da 6 e l'altro da 8 pin. La scheda offre 3 uscite DisplayPort e una singola uscita HDMI.

Il Computex 2018 si avvicina e, molto probabilmente, assisteremo ad una presentazione ufficiale direttamente da Taipei. Per quanto riguarda il prezzo, al momento non sono state rilasciate informazioni, sia ufficiali che non. Considerando la particolare situazione del mercato, potremmo sperare in un prezzo che si aggira intorno ai 700-800 €. Vi ricordiamo che le informazioni qui riportate non sono state ufficialmente confermate, né smentite, da NVIDIA e vi invitiamo ad attendere un annuncio ufficiale in merito.