NVIDIA

NVIDIA ha rilasciato il suo pacchetto driver "Game Ready" 397.31 con ottimizzazioni per BattleTech e Frostpunk, ma sfortunatamente l'installazione non è andata a buon fine per alcuni utenti. Ancora peggio, coloro che sono affetti da quella che sembra essere una versione di un buggata del driver affermano di essere bloccati in un ciclo di installazione in cui, dopo aver riavviato il PC, viene richiesto di reinstallare il driver per poi fallire di nuovo.

Quasi tutte le lamentele sul forum della community di NVIDIA provengono dai proprietari di GeForce GTX 1060, anche se uno degli utenti dice che sta incontrando un problema di installazione con una EVGA GeForce GTX 1080 FTW.

"La versione 397.31 è stata offerta attraverso Geforce experience, dopo l'installazione ha chiesto il riavvio. Dopo il riavvio ho perso il secondo schermo e il monitor hardware aperto non mostrava informazioni GFX. Un popup mi ha chiesto di rieseguire l'installazione del driver, tuttavia non ha funzionato e ho continuato a fare la stessa cosa, riavviare, forzare la reinstallazione, ho provato a avviare una nuova installazione, alla fine ho scaricato 391.35, problema risolto.", si lamentava uno degli utenti.

Molti altri hanno risposto dicendo che stanno avendo lo stesso problema con diversi sintomi. Ad esempio un utente afferma di aver perso la funzione del suo altoparlante tramite l'ingresso HDMI del suo monitor.

Anche il rollback su un driver precedente non sembra funzionare. "Ho lo stesso identico problema con il nuovo driver e la mia GTX 1060 6GB. Anche disinstallare il nuovo e tornare al vecchio driver non ha funzionato per me. Ho dovuto usare DDU per pulire tutto e ora sono tornato su 391.35 che funziona bene: NVIDIA esegue test prima del rilascio? ", ha detto un altro utente.

Non è chiaro quanto sia diffuso questo problema, tuttavia la GeForce GTX 1060 è una scheda grafica molto popolare. Come sottolinea Hexus, è la GPU più diffusa su Steam secondo l'ultimo sondaggio hardware di Steam.