NVIDIA

NVIDIA non ha avuto fretta di soppiantare Pascal nel settore consumer, ed è facile capire perché – Vega, l'architettura di AMD in competizione, è riuscita a eguagliare Pascal due anni dopo il suo rilascio, e in più le schede Vega sono ancora in breve fornitura. Alcuni rumour tuttavia parlano del fatto che NVIDIA si sta preparando al lancio di una scheda GeForce GTX 1180 di nuova generazione (o 2080 – nessun nome ufficiale è stato ancora annunciato) a luglio.

Anche se non è ancora chiaro come NVIDIA chiamerà le sue schede di prossima generazione, le fonti sono fiduciose che saranno disponibili a luglio come modelli Founders Edition, seguiti da modelli personalizzati di partner aggiuntivi (AIB) ad agosto o settembre.

In relazione a ciò, TomsHardware ha pubblicato un'interessante analisi del processo di convalida seguito dall'AIB per la creazione e il lancio di una nuova scheda. Le schede nuove devono essenzialmente superare i controlli di progettazione e design, quindi vengono testate per l'interferenza elettromagnetica, oltre a poche altre cose. Ci vogliono diverse settimane prima che si concluda il rilascio finale del BIOS, la produzione di massa e la spedizione.

Secondo le fonti, la GeForce GTX 1180/2080  si baserà sulla piattaforma Turing di NVIDIA. Ciò che non è chiaro è se Turing è una variante di Volta per i consumatori o un'architettura diversa. Sfortunatamente le fonti non sono state in grado di condividere alcun dettaglio tecnico, lasciandoci guardare altrove. Secondo WCCFTech, la GeForce GTX 1180 avrà 3.584 core CUDA, da 8 GB a 16 GB memoria GDDR6 attraverso un bus a 256 bit, e intorno a 1,6 GHz (core) e 1,8 GHz (boost).

Come punto di riferimento, la GeForce GTX 1080 ha 2.560 core CUDA, 8 GB di memoria GDDR5X, e gira da 1.607 MHz a 1.733 MHz.