NVIDIA

Ora che stanno arrivando i monitor 4K con supporto HDR, la domanda è: che cosa è necessario per eseguirli? Una scheda grafica molto potente, almeno per giocare. Tuttavia, potrebbe essere necessario aggiornare il firmware sulla scheda grafica GeForce, quindi NVIDIA ha rilasciato uno strumento che rileva se questo è il tuo caso e applica l'aggiornamento in base alle esigenze.

NVIDIA riconosce nelle note di rilascio dello strumento che senza l'aggiornamento i sistemi connessi a un monitor DisplayPort 1.3 o 1.4 potrebbero subire schermate vuote all'avvio fino a quando il sistema operativo viene caricato o, in alcuni casi, potrebbero bloccarsi durante l'avvio.

Questo è principalmente un problema per le persone che intendono acquistare un Acer Predator X27 o ASUS ROG Swift PG27UQ, i primi due display HDR 4K con frequenze di aggiornamento di 144 Hz e supporto G-Sync. Ci sono poche discussioni sul forum là fuori sull'argomento, incluso uno su TenForums. Lo strumento non aggiorna il BIOS video della scheda grafica, quindi non vedrai un cambiamento in strumenti come GPU-Z dopo averlo applicato. Piuttosto, controlla il firmware per il GOP UEFI (protocollo di output grafico).

Riapplica inoltre il BIOS video corrente durante il controllo del firmware, quindi se stai usando un BIOS personalizzato o modificato dovresti evitare di utilizzare questo strumento, poiché potresti incorrere in problemi.

Un'altra cosa da tenere a mente è che questo aggiornamento non ha effetto sulle versioni precedenti di DisplayPort o DVI, VGA e HDMI.