La guida è generalmente complessa e spesso viene sottovalutata, soprattutto in Italia. In una situazione quotidiana così delicata, molte persone non considerano i rischi e i pericoli, oppure non valutano le proprie condizioni fisiche e mentali prima di mettersi alla guida.

L'innovazione tecnologica sta operando anche in tal campo e è stato sviluppato uno speciale accessorio in grado di rendere più sicuri i viaggi on the road, anche per i passeggeri.

LEGGI ANCHENowave, gli occhiali che difendono dalla luce blu

Occhiali speciali di Citroën

La Citroën, azienda celebre nel settore automobilistico, ha infatti sviluppato degli occhiali volti a tamponare la problematica della chinetosi, o più comunemente chiamata mal d'auto. Questa può sopraggiungere per vari motivi, dalla lettura alla visione di uno schermo.

Questi contengono un liquido blu che ricrea la linea dell'orizzonte in modo tale da risolvere il conflitto tra i sensi, un metodo creato inizialmente per le problematiche legate al mal di mare, scoperto poi efficace anche per chi viaggia su automobili, autobus e aerei.

La soluzione liquida è in grado di agire in poco tempo, in soli 10-12 minuti, ed essendo senza vetro possono anche essere indossati sopra gli occhiali da vista.

LEGGI ANCHEEllcie Healthy Smart, gli occhiali per prevenire i colpi di sonno

Citroen Seetroen Occhiali

Il prodotto targato Citroën è stato battezzato SEETROËN ed utilizza la tecnologia sviluppata dalla startup francese, la Boarding RingTM. Grazie al liquido in movimento, negli anelli situati intorno alla zona degli occhi, in senso frontale a destra e a sinistra, ma anche davanti, ricreano la linea dell'orizzonte, per risolvere il problema sensoriale all'origine del malessere: che si tratti di mal d'auto, mal d'aereo oppure di mal di mare.

Il prodotto della casa francese è stato brevettato come dispositivo paramedico, brevettato e testato, con una percentuale di efficacia, certificata ufficialmente, del 95%. Attualmente ne sono stati venduti circa 15 mila unità e, continuando di questo passo, i numeri potrebbero facilmente triplicare.