Oculus Rift headset VR

Oculus Rift è, per la prima volta, l'headset VR più popolare tra gli utenti di Steam, secondo l'ultimo sondaggio hardware della piattaforma. L'HTC Vive è scivolato al secondo posto, con poco più del 45% degli utenti di VR che lo scelgono come kit principale, mentre il Rift rappresenta poco più del 47% del mercato Steam.

Vale la pena sottolineare che il sondaggio è volontario quindi non tutti gli utenti di headset VR hanno potenzialmente risposto, ma il fatto che i due headset si siano scambiati il posto suggerisce che l'opinione potrebbe essersi spostata tra i giocatori di PC.

HTC ha avuto un paio di mesi scarsi: è stato rumoreggiata l'anno scorso la possibile volontà dell'azienda di uscire completamente dal business VR, e il mese scorso ha confermato l'unione delle divisioni VR e smartphone, con conseguente licenziamento negli Stati Uniti. Tuttavia l'azienda cercherà di risollevarsi nel mercato con il lancio di Vive Pro entro la fine dell'anno, che vanta una maggiore risoluzione, cuffie integrate e un adattatore wireless separato.