La realtà virtuale è appena diventata un po' più economica per i possessori PC.

La divisione Facebook, che detiene Oculus Rift, ha annunciato che gli occhiali VR subiranno un taglio di prezzo, insieme ai relativi controller Touch. Il costo del dispositivo infatti si abbasserà di 100 dollari, quindi si potrà acquistare al prezzo 499$, invece di 599$. Il taglio verrà applicato anche ai soli controller, che potranno essere acquistati a 99$ invece di 199$.

oculus rift

 

I bundle, contenenti sia gli occhiali che i controller, costeranno 598$ invece di 798$. Coloro che hanno già acquistato i dispositivi negli ultimi 30 giorni, riceveranno 50$ di credito che si potranno spendere nello store digitale di Oculus.

Realtà virtuale, sempre più accessibile

La mossa di Facebook si è rivelata sorprendente, specialmente se si pensa che l'Oculus Rift è disponibile solamente da un anno, e i controller Touch sono stati rilasciati solamente due mesi fa. Il taglio di prezzo potrebbe rivelarsi una mossa vincente per vendere più hardware e innalzare il mercato della realtà virtuale.

oculus rift

Nate Pitchell, vice presidente di Oculus, ha commentato l'annuncio:

"L'anno scorso, la nostra attenzione era rivolta allo sviluppo della periferica e al suo rilascio ufficiale. Eravamo ansiosi di far provare a tutti la realtà virtuale e di dare agli sviluppatori la possibilità di creare grandi contenuti.

Quest'anno, il nostro obiettivo è rendere i nostri dispositivi più accessibile alle persone e siamo realmente intenzionati a farlo. Pensiamo che i nuovi prezzi possano far decidere coloro che stavano aspettando di entrare nella realtà virtuale, ma che non potevano a causa dell'alto costo di Oculus Rift"

Ricordiamo che Oculus Rift non è compatibile con Macintosh, e che, per poter usufruire appieno della realtà virtuale, bisogna possedere un PC con i requisiti elencati di seguito:

  • CPU Intel i3-600 / AMD FX4350
  • Memoria RAM: 8GB
  • Scheda video NVIDIA GTX 960
  • Uscita video HDMI 1.3
  • Porte USB: 1 porta USB 3.0 più 2 porte USB 2.0
  • Windows 8 o successivi