Oracle LOGO
Oracle pagherà $ 1,2 miliardi in contanti per acquistare la società di sviluppo software per costruzioni Aconex, hanno annunciato le società. Con sede a Melbourne, il software basato su cloud di Aconex consente ai team che lavorano alla realizzazione di progetti di collaborare e condividere documenti. Oracle ha accettato di pagare AUD $ 7,80 (circa $ 5,97) per azione in contanti per un totale di $ 1,2 miliardi. Questo prezzo rappresenta un premio del 47% rispetto al prezzo di chiusura del venerdì di Aconex di $ 5,29 AUD (circa $ 4,05).
Questo segna la seconda acquisizione di Oracle di un produttore di software di costruzione basato su cloud finora. Lo scorso anno ha acquistato la piattaforma di gestione dei contratti e dei pagamenti Textura per $ 663 milioni e l'ha combinata con un proprio software di gestione della costruzione, denominato Primavera, per formare la Oracle Construction and Engineering Global Business Unit.

I progetti di costruzione consistono in molte parti mobili, tra cui più appaltatori e fornitori, complicati codici di costruzione e pile di documenti cartacei, e gestire tutto può essere un incubo costoso e dispendioso in termini di tempo. Questo, ovviamente, offre un'apertura al settore tecnologico. Negli ultimi anni sono state lanciate diverse startup per modernizzare il settore edilizio, tra cui Fieldwire, PlanGrid, Net30 e UpCodes.

Fondata nel 2000, Aconex ha attualmente uffici in 30 paesi e afferma di essere stata utilizzata per gestire oltre 1 trilione di dollari in progetti di costruzione. La società rivendica 5,5 milioni di utenti del progetto, che possono gestire e comunicare sullo stato di avanzamento degli edifici, documenti, elenchi di controllo sulla sicurezza e altri problemi su desktop o dispositivi mobili. Oracle afferma che Aconex integrerà il suo software di costruzione basato su cloud, incentrato sulla pianificazione, gestione e pagamenti del progetto, per creare una soluzione end-to-end per i costruttori. Dopo la chiusura dell'acquisizione, che dovrebbe avvenire nella prima metà del 2018, Aconex entrerà a far parte dell'unità di costruzione e ingegneria di Oracle.

In una lettera ai clienti di Aconex, il co-fondatore e amministratore delegato Leigh Jasper ha dichiarato:

"Ci aspettiamo che il continuo investimento di Oracle in Aconex offrirà maggiori funzionalità e ad un ritmo più veloce, oltre a fornire una migliore integrazione e allineamento con gli altri prodotti Oracle ".