Grazie ad una collaborazione con Panasonic, abbiamo avuto l'opportunità di testare in anteprima assoluta alcuni dei prodotti riguardanti il settore audio ed intrattenimento dell'azienda. In questo articolo vi parleremo della serie di speaker denominata ALL, più in particolare di ALL9, ALL2, ALL6 e ALL7CD.

Cosa ne pensiamo? Scopriamolo insieme!

Back
Next

ALL6 e ALL9

Packaging

I prodotti arrivano all'interno una scatola di colore nero, che presenta davanti una foto del dispositivo ed il suo modello, mentre sul retro alcune funzionalità che quest'ultimo possiede. Sui lati troviamo alcune informazioni come l'output espresso in Watt e la compatibilità con alcuni dei più famosi servizi di streaming musicale.
La dotazione è identica in entrambi i dispositivi: troviamo, oltre al dispositivo stesso, un manuale molto dettagliato di istruzioni multilingua ed un cavo di alimentazione. Queste informazioni valgono anche per i successivi che andremo ad analizzare.

Design e Materiali

Il design degli speaker è sicuramente molto ricercato ed elegante. Sono caratterizzati da una forma rettangolare ed una scocca di materiale plastico di buona fattura e di colore argento, oseremmo dire "effetto metallo". Il resto è in plastica nera opaca di ottima qualità, che nel complesso rende questi dispositivi ben realizzati e curati. Sul retro troviamo la porta per l'alimentazione, la porta ethernet e l'entrata AUX. La parte superiore è caratterizzata da pulsanti a sfioramento, che ci permettono di attivare le funzioni di cui sono dotati i dispositivi.

Hardware e dimensioni

ALL9 è composto da 2 woofer, 2 tweeter e un subwoofer; la potenza erogata è di 80 W, la quale, abbinata all'alta qualità di costruzione degli altoparlanti (ovvero a cono in bambù miniaturizzato a doppio strato), consente un alto volume di riproduzione senza rinunciare minimamente ad un'alta fedeltà e qualità audio.

Le dimensioni sono di 373 x 224 x 138 mm, che, con un peso di 4 kg, rendono questo dispositivo molto versatile ed adatto persino al trasporto. Lo speaker è dotato di  Bluetooth, Wi-Fi (5Ghz/2.4Ghz), AUX e LAN.

Parliamo ora di ALL6; quest'ultimo è composto da 2 woofer e 2 tweeter, dunque avrete certamente notato la mancanza del subwoofer. La potenza erogata risulta dimezzata rispetto al precedente, ovvero 40 W, tuttavia risultano conseguentemente dimezzate pure le dimensioni e il peso (se non addirittura sterzate), che rispettivamente sono 248 x 131 x 155 mm e 2,5 kg.

Questo dispositivo ha un concept totalmente diverso dal precedente: vuole presentarsi come un prodotto molto compatto dall'elevata portabilità, senza tuttavia rinunciare ad un buon volume ed una ottima qualità audio. Anche qui troviamo Bluetooth, Wi-Fi, AUX e LAN.

Funzionalità

Le varie funzioni e operazioni svolte dai dispositivi, sono regolate tramite l'applicazione Panasonic Music Stream, disponibile sia per iOS che per Android. Attraverso quest'app, saremo in grado di aggiungere i vari speaker connessi alla rete WiFi e gestirli a 360°: potremo dunque equalizzare alti e bassi, scegliere se riprodurre in stereo, mono, canale sinistro e canale destro.

C'è la possibilità di scegliere un diverso volume e di riprodurre una certa canzone su ogni dispositivo ALL che possediamo. Le canzoni saranno riproducibili tramite AUX, streaming online (i.e. Spotify), Bluetooth e WiFi (archivio interno di un dispositivo collegato agli speaker o anche un CD nel caso di ALL7CD, come vedremo in seguito).
È possibile inoltre trasmettere da radio FM e DAB+.

Prezzo e Conclusioni

ALL6 e ALL9 vengono a costare rispettivamente di 299 € e 349 €.
Prezzi giustificati? I dispositivi sono di ottima qualità e, tanto strutturalmente quanto funzionalmente, risultano ottimi prodotti, che possono tranquillamente contrastare i concorrenti sulla medesima fascia di prezzo, quindi è un deciso .

Back
Next