Vario-Summilux 10-25mm F1.7

Panasonic ha annunciato in via ufficiale un nuovo obiettivo della sua gamma Leica DG, creato in collaborazione con l'omonima azienda: parliamo del Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7, uno degli obiettivi zoom standard più luminosi al mondo.

Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7: la qualità si paga

Il nuovo obiettivo Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 per corpi macchina con baionetta MFT (Micro Four Thirds) va ad affiancarsi agli altri obiettivi della gamma Lumix, proponendo una soluzione di fascia high-end ideale sia per fotografia che video.

All'interno dell'obiettivo da 690 g troviamo un nuovo schema ottico progettato da Leica AG e prodotto da Panasonic, che include ben 17 elementi in 12 gruppi tra cui tre elementi asferici (ASPH) e quattro a bassissima dispersione (ED). La lente frontale presenta il rivestimento Nano Surface Coating di Panasonic per ridurre i bagliori e i riflessi sulla lente.

Gli elementi asferici riducono le dimensioni e aiutano a ridurre le aberrazioni cromatiche, mentre le lenti a bassissima dispersione aiutano a correggere le distorsioni per garantire immagini nitide anche con focali più lunghe.

Vario-Summilux 10-25mm F1.7 foto

La lunghezza focale di 10-25 mm (equiv. 20-51 mm su full-frame) permette di avere un'ottima versatilità d'utilizzo, mentre l'apertura massima di ƒ/1.7 del diaframma a nove lamelle non solo garantisce il titolo di uno degli obbiettivi zoom standard più luminosi al mondo, ma anche la possibilità di avere ottime prestazioni con poca luce e sfocati più cremosi.

Assente la stabilizzazione ottica (molti corpi macchina MFT hanno la stabilizzazione incorporata), mentre il diametro per i filtri è di 77 mm. Il nuovo sistema autofocus con motore passo-passo è stato progettato per garantire una veloce e silenziosa messa a fuoco anche durante la registrazione di video.

Panasonic Leica DG Vario-Summilux 10-25mm F1.7 sarà disponibile all'acquisto verso il mese prossimo, ad un prezzo di 1800 €+IVA.