Lumix GX880 copertina

Panasonic annuncia l’arrivo della nuova mirrorless entry-level Lumix GX880, indirizzata non solo a chi è alle prime armi ma anche ai vloggers e fashion bloggers che vogliono una macchina fotografica piccola ma versatile.

Panasonic Lumix GX880: sensore Micro 4/3 in un corpo da compatta

Lumix GX880 ha dimensioni molto contenute per essere una macchina ad obiettivo intercambiabile. Infatti con una dimensione di 106 x 64 x 33 mm e un peso di soli 270 g presenta gli ingombri di una compatta, diventando un ideale compagno di viaggio.

Esternamente i comandi sono ridotti all’essenziale, con una manopola PASM, il pulsante di scatto circondato dallo switch per l’ON/OFF, tre tasti funzioni personalizzabili e la classica ghiera di comandi circolare che permette di muoversi nel menù.

Assente il mirino EVF e uno slot hot shoe, presente invece un flash TTL integrato pop-up e lo schermo touchscreen ruotabile di 180° con una dimensione di 3″, che lo rendono ideale per i vloggers e gli amanti dei selfie.

Al suo interno troviamo un hardware un pò datato ma bilanciato: il sensore principale rimane il solito Live MOS Micro 4/3 (17 x 3 x 13 mm) da 16 megapixel, un sensore con una certa età, certo, ma ancora validissimo, con un sistema AF a rilevamento di contrasto con 49 aree e tecnologia DFD che lo rende veloce, preciso e versatile. Infatti grazie alla tecnologia DFD è possibile modificare la messa a fuoco dopo lo scatto e, grazie al processore Venus Engine, è possibile utilizzare la tecnica del Focus stacking, una raffica fino a 5,8 FPS e la registrazione video sia in FHD 60 FPS che in UHD 30 FPS.

Lumix GX880

L’otturatore ibrido meccanico/elettronico permette di ottenere tempi di scatto elevati, da un minimo di 1/16000 s fino ad un massimo di 60 secondi con modalità Bulb.

L’obiettivo in kit è un Lumix G Vario 12-32 mm ƒ/3.5-5.6 avente 8 elementi in 7 gruppi di cui 3 asferici e uno ED, stabilizzazione MEGA O.I.S e una lunghezza focale che va da un grandangolo di 12 (equiv. 24) mm fino ad uno zoom di 32 (equiv. 64) mm.

La batteria da 680 mAh permette di ottenere 210 scatti con una singola carica. La mirrorless sarà disponibile a breve ad un prezzo non ancora specificato.