Panasonic SC-RS52 Frontale Recensione

Panasonic, azienda di spessore nel mercato audiovisivo, ci ha dato l'opportunità di provare uno dei suoi prodotti di qualità e che si colloca come un coltellino svizzero nel settore dell'ascolto musicale per le sue tante funzioni integrate. Stiamo parlando del Panasonic SC-RS52: sistema all-in-one che funge da lettore ed archiviazione CD, lettore USB e radio con possibilità di streaming Bluetooth.

Panasonic SC-RS52 – Specifiche tecniche

    • Speaker: 2x Woofer 6,5 cm/2x Twisted Acoustic Port 31,5 cm
    • Potenza totale: 40 W RMS (20 W/canale, 8 Ohm)
    • Lettore CD: CD-DA e MP3
    • Porta USB: 1x USB 2.0, carica fino a 1,5 Ampere
    • Memoria interna: 4 GB per WAV o MP3 (320 kbps) con trasferimento da CD, Bluetooth, USB, Radio, AUX
    • Sintonizzatore FM: DAB+ e RDS
    • Ingressi analogici: AUX-IN con jack da 3,5 mm
    • Uscite analogiche: Cuffie con jack da 3,5 mm
    • Bluetooth
    • Altoparlante a cono in bambù
    • LincsD-Amp
    • Bluetooth Re-master
    • Sveglia musicale
    • Display con orologio
    • Telecomando
    • Pulsanti frontali: 5
    • Alimentazione e consumi: 220-240 VAC/50 Hz, 24 W (0,3 W standby)
    • Dimensioni: 450 x 107 x 250 mm
    • Peso: 3,4 kg

1Funzionalità

Il sistema hi-fi vanta molte funzionalità ed ognuna di queste può essere controllata con appositi tasti sulla parte frontale inferiore, tutti ben visibili e costruiti in modo solido a primo impatto.

Lettura ed archiviazione CD

La lettura CD tramite il Panasonic SCRS52 è semplice ed immediata, basterà infatti riporre i propri compact disc nell'apposito vano frontale di cui è dotato e questi verranno letti in un tempistica quasi istantanea.

Per quanto riguarda l'archiviazione CD, anche qui il dispositivo non delude e offre una funzione veloce e precisa.

Porta USB integrata

Questo prodotto della Panasonic presenta una porta USB 2.0 sulla parte inferiore della sua scocca frontale. Questa è stata ideata per ascoltare le proprie playlist personalizzate su pennetta, o in caso di necessità per tutti coloro che preferiscono ascoltare i loro pezzi preferiti in formato digitale, o perché no, alternare l'ascolto con un disco già inserito. È alimentata fino a 1,5 A, il che la rende utile anche alla ricarica di uno smartphone, ad esempio.

Radio

Passando ad una delle funzioni primarie del Panasonic SCRS52, l'ascolto radio, sorgono forse alcuni dei primi piccoli difetti della macchina che stiamo esaminando. Questi tuttavia non riguardano la qualità di riproduzione o il sistema di memorizzazione, quanto il metodo di ricezione: un semplice cavo antenna.

Un sistema che può risultare scomodo da posizionare correttamente e che in alcuni casi, in base alla geometria del proprio luogo d'ascolto, potrebbe rivelarsi inefficiente nella ricezione di alcune stazioni radio. Nel nostro caso è successo in una sola occasione, ma sembra doveroso sottolinearlo.

Il sintonizzatore FM supporta gli standard RDS e DAB+. Inoltre da sottolineare la capacità di memorizzazione delle proprie emittenti preferite, fino a 4.

Streaming Bluetooth

Lo streaming Bluetooth compreso nel dispositivo risulta essere fluido e privo di problemi di sorta, durante la nostra prova infatti non sono emerse complicazioni ed è funzionato correttamente.

2Design

Panasonic SC-RS52 Telecomando

Il design ci ha lasciato piacevolmente stupiti, difatti, nonostante le tante funzioni, i comandi posti sulla scocca sono ridotti all'osso e a livello visivo sono posti in modo tale da non sembrare caotici o disordinati.

Un plauso va fatto anche al telecomando incluso all'acquisto. Potrà infatti sembrare una caratteristica effimera, ma questo risulta davvero comodo ed allo stesso tempo estremamente compatto, nonostante abbia la possibilità di controllare tutte le funzioni del dispositivo.

3Resa sonora

Il Panasonic SC-RS52 si attesta come un prodotto davvero strabiliante sotto il punto di vista della resa sonora, in quanto è davvero stupefacente come dagli altoparlanti in miniatura il suono esca sempre ben definito e non enfatizzato all'esasperazione su una determinata frequenza, come spesso accade per questo genere di prodotti.

Anzi, il sistema hi-fi di casa Panasonic mantiene un equilibrio davvero niente male e che non disturba mai l'ascolto di vari generi. Inoltre i 40 Watt di potenza si fanno sentire eccome e difficilmente non soddisferà le vostre richieste di "loudness".

4Conclusione

Il sistema audio Panasonic SC-RS52 si attesta come uno dei prodotti migliori per la sua fascia di prezzo per tutti gli amanti della musica. D'altronde, con tutte le funzioni che possiede, raramente non saprà soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, anche dal punto di vista estetico. Vi rimandiamo alla pagina di Panasonic relativa al prodotto e ad Amazon, dove è possibile acquistarlo a circa 145 €.