Gli animali, come gli esseri umani, hanno bisogno di praticare un'alimentazione sana se messi a contatto con le mura domestiche. I proprietari di ogni animale dovrebbero infatti tenere sotto controllo e programmare i pasti dei propri compagni per poterli trattare al meglio.

La startup Varram ha deciso di lanciarsi nel settore della "pet care" con il suo Pet Fitness Robot, una macchina progettata per stimolare cani e gatti in modo tale da mantenerli sempre attivi, evitando così che prendano peso.

LEGGI ANCHERiver Cleaning, la startup che vuole ripulire gli oceani

Una vera e propria palestra automatizzata

Questo robot sarà in grado di "stimolare" il proprio animale domestico con l'attività fisica, una funzione particolarmente utile soprattutto quando non si è in casa. Il drone, al prezzo di 99 dollari ha un sistema di riconoscimento che gli consente di evitare gli ostacoli all'interno della casa. Questo grazie anche ad un sensore a infrarossi per la misurazione della distanza ed un sensore tattile.

La macchina può essere controllata via remoto, tramite app, e si potrà essere in grado di selezionare varie attività da far svolgere al proprio animale:

  • Attività di corsa;
  • Attività di stimolo del fiuto;
  • Attività di stimolo sonoro;
  • Attività di stimolo della vista.

Il Pet Fitness Robot avrà inoltre un'autonomia di 10 ore al lancio e sarà dotato anche di un sistema di "reward" per i propri animali, in quanto darà loro dei "premi cibo" dopo lo svolgimento di ogni attività.

Quest'idea nasce dalle allarmanti statistiche dell'Association for Pet Obesity Prevention. Secondo un loro recente studio infatti, all'interno del territorio statunitense oltre il 60% dei gatti e il 56% dei cani sono in sovrappeso e per questa ragione rischiano patologie come il diabete, l'ipertensione, malattie renali ed addirittura cancro.

Varram Pet Fitness Robot

LEGGI ANCHEDeesup, la startup che rivoluziona il design in Italia

L'innovativo robot targato Varram attualmente è presente sulla piattaforma Indiegogor per una campagna fondi volta a permetterne la sua produzione.