Phantom Dust

Questa mattina con grande sorpresa, accendendo la mia Xbox One, ho trovato un magnifico regalo da parte di mamma Microsoft. Phantom Dust è stato rimasterizzato, rimodernato ed offerto in regalo a tutti gli utenti Xbox One e Windows 10.
Non potete immaginare l'entusiasmo di poter giocare questo titolo che all'epoca mi sono perso, in quanto utente Sony.

Ma cos'è Phantom Dust esattamente e perché dovete installarlo assolutamente?

Si tratta di qualcosa di unico nel suo genere, un action game di strategia combinato con un gioco di carte collezionabili, ambientato in un pianeta Terra post apocalittico. Il protagonista, privo d'identità, dovrà viaggiare per il pianeta distrutto ed interagire con molti degli insediamenti umani rimasti, per scoprire la causa della catastrofe.

Nel lontano 2004 viene pubblicato da Microsoft Studios in Giappone, dove è diventato un vero cult. Negli States ed in Europa è stato recepito con meno entusiasmo, ma non è di certo stato dimenticato da chi ha avuto il piacere di giocarci.

Phantom Dust riesce ad accomunare una grande cerchia di gamer, dagli appassionati di anime agli appassionati dei picchiaduro, senza dimenticare gli amanti dei giochi di carte collezionabili. Insomma tutti quei giocatori che come me sono cresciuti con anime giapponesi e scazzottate alla Tekken.

Il sistema di combattimento è divertente e per niente scontato, si basa sull'utilizzo di 4 mosse principali che per essere efficaci necessitano un'abilità nell'assestarle senza esporsi troppo al avversario, la visuale è tipicamente dinamica in terza persona. Le animazioni delle mosse sono moltissime e spettacolari, considerando che è un gioco di 12 anni fa.

Durante il percorso nella modalità storia avrete modo di potenziare il vostro personaggio e le sue mosse ma, anche acquistare carte ed abilità dalla caratteristica negoziante, tutto per rendere il vostro arsenale invincibile.

Un comparto Multiplayer degno di nota

Phantom Dust Screenshot
Qual è il posto migliore per mettere alla prova i vostri arsenali se non un combattimento online, dove i giocatori si scontrano al ultimo sangue tutti contro tutti? Proprio online si fa sentire la parte strategica del gioco, infatti dipenderanno da voi gli esiti della battaglia.
Phantom Dust Covre Xbox

Preferite le macchinazioni e le strategie di gruppo o siete degli spietati lupi solitari?

Molto interessante è la modalità a schermo condiviso, ormai in disuso nei giochi recenti, che ne fa un ottimo candidato da giocare con gli amici che vi vengono a trovare a casa.

Ricordiamo che la versione rimasterizzata di Phantom Dust è disponibile gratuitamente sugli Store di Windows 10 e Xbox One.

Il gioco dispone della funzione "Xbox Play Anywhere", perciò gli utenti delle due piattaforme potranno giocare insieme.