1Introduzione

A seguito della recensione del Philips Moda 275C, ci è stato proposto un nuovo monitor, facente parte della gamma Brilliance: indirizzata ad un uso da ufficio.
Stiamo parlando del modello 241P6 che ha come caratteristiche principali, un pannello IPS-ADS da 23.8", un hub USB 3.0, la possibilità di regolarsi in moltissime posizioni e svariati sensori di luminosità.
Di seguito è riportata una tabella con le principali specifiche tecniche:

Tipo pannello LCD IPS-ADS
Produttore pannello  LG Display
Retroilluminazione Si con sistema W-LED
Dimensioni pannello 23.8"/60,5 cm
Aspect Ratio  16:9
Risoluzione massima 1920×1080 pixel
Frequenza di aggiornamento 60 Hz
Luminosità 250 cd/m²
Angolo di visione 178°
Colori Display 16,7 M
Tempo di risposta 5 ms GTG
Dimensioni 563 x 511 x 257 mm
Peso 6,47 kg
Assorbimento 19,14 W e < 0,3 W in Stand-by
Connettività  VGA, DVI-D, MHL-HDMI, Display Port

2Packaging e unboxing

La confezione si presenta molto anonima, con solamente una raffigurazione del monitor e alcune specifiche tecniche, senza avere colori particolari o dettagli evidenti.

Una volta aperta la scatola troviamo il generoso piedistallo, l'asta rotabile e ovviamente, il Brilliance 241P6. Sotto di esso troviamo inoltre gli accessori, tra cui il cavo d'alimentazione, due cavi DisplayPort, un cavo DVI Dual-Link e un cavo Jack 3.5 mm.

241P6

 

3Design e funzionalità

Una volta montato il monitor notiamo una base molto generosa, con un particolare design semi-circolare; una delle caratteristiche principali è la sua possibilità di regolarsi in diversi modi: potremo infatti ruotarlo in ambedue le direzioni e regolare l'inclinazione e l'altezza. Sul lato frontale troviamo il display da 23.8" con bordi abbastanza sottili, e in basso lo speaker con i sensori di luminosità e i tasti dell'OSD.

Lateralmente troviamo un piccolo hub con 4 porte USB 3.0, mentre inferiormente, abbiamo le uscite audio/video, tra cui, una DVI, una HDMI, due DisplayPort ed una presa jack 3.5 mm per gli altoparlanti incorporati.

Altoparlante e tecnologie Light Sensor e Power Sensor

Come è stato specificato inizialmente, il monitor 241P6 presenta un altoparlante integrato, di qualità non eccellente, ma comunque sufficiente, simile alla qualità audio che troviamo in un altoparlante medio per smartphone. Altre due peculairità di questo monitor sono il sensore di luminosità (Light Sensor) che, se attivato, regola la luminosità in base alla luce ambientale e il Power Sensor che, nei momenti in cui non saremo presenti davanti al monitor, ridurrà il consumo energetico fino all'80%.

4Display, stesura colori, e conclusioni finali

Come già specificato in precedenza, il Brilliance 241P6 monta un pannello prodotto da LG Display di tipo LCD IPS-ADS con retroilluminazione W-LED, ovvero una variante della tecnologia IPS (In Plane Switching), che si differenzia dalla tecnologia Twisted Nematic (TN) per un angolo di visione migliore, colori più saturi e vivaci, luminosità maggiore a scapito di tempi di risposta più lunghi (infatti gran parte degli IPS non scende mai sotto ai 4-5 ms).

La risoluzione massima di questo display è di 1920×1080 pixel in formato 16:9 per una diagonale di 60,4 cm (23.8") ed una luminosità di 250 cd/m², una risoluzione e luminosità adeguata per un 24".
In confronto al precedente modello da 27", notiamo che le immagini in generale sono più nitide per via del maggior numero di PPI.
Facendo una prova con delle foto caratterizzate da colori molto vivi e pieni possiamo valutare la qualità generale del pannello:

E come di norma per un pannello IPS, il rendering e la taratura dei colori sono veramente ottimi e, grazie alla diagonale da 24" si hanno ancora più PPI e quindi ancora più nitidezza delle immagini.
Riguardo all'OSD non abbiamo notato nessuna differenza rispetto al precedente modello da noi recensito, pertanto non andremo nel dettaglio su di esso.

Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 200-220 € circa ed è già disponibile nei negozi per l'acquisto. È presente anche un modello con webcam integrata superiormente ed è disponibile anche nella colorazione bianca.