Startup
Pigment, la startup francese che promette di rottamare Excel, ha completato un round series D da 133 milioni di euro
Pigment, il software di pianificazione aziendale che aiuta le organizzazioni a pianificare il futuro e prendere decisioni strategiche migliori, ha annunciato una serie D di finanziamenti da 133 milioni di euro, guidata da ICONIQ Growth, che ha anche guidato l’investimento di serie C di Pigment circa un anno fa. Sandberg Bernthal Venture Partners, così come diversi altri investitori esistenti tra cui IVP, Meritech, Greenoaks e Felix Capital, hanno partecipato anche al round, dimostrando una fiducia continua nella traiettoria di crescita a lungo termine di Pigment.
Il finanziamento segue un anno di successo per Pigment, durante il quale l’azienda ha triplicato il suo ricavo annuo ricorrente e raddoppiato la sua base clienti a livello globale. Il numero di clienti enterprise che utilizzano Pigment è triplicato. Marchi globali come Unilever, Merck, Keolis, Datadog, KAYAK e 6sense hanno scelto Pigment per la sua combinazione unica di usabilità e scalabilità necessarie per prendere decisioni accurate e tempestive. Pigment ha ampliato la sua rete di partner, collaborando con importanti società di consulenza come Deloitte, Slalom e BearingPoint.
“La nostra stella polare è sempre stata quella di combinare un prodotto eccezionale e un’esperienza utente, in modo che le organizzazioni possano creare i piani giusti ed eseguirli rapidamente. Questo finanziamento ci mette in una posizione ancora più forte per continuare a mantenere questo impegno”, ha dichiarato Eléonore Crespo, co-CEO di Pigment. “Siamo incredibilmente orgogliosi della fiducia e della sicurezza che i nostri investitori ripongono in tutto il team di Pigment, e non vediamo l’ora di lavorare al loro fianco mentre entriamo nella prossima fase del nostro viaggio”.
Nell’ultimo anno, Pigment ha rafforzato la sua presenza in Nord America – il mercato più grande dell’azienda – con l’apertura di uffici a New York e Toronto, oltre a diverse assunzioni strategiche. In particolare, Jay Peir, che è entrato come Global Head of Strategy da Tableau dove era EVP di Corporate Development e Strategy, e Sean Brophy come Global Head of Sales da Alteryx, dove ha guidato le vendite enterprise negli Stati Uniti. In Francia, Edouard Beaucourt si unisce anche da Snowflake come Head of EMEA di Pigment.
Al centro della crescita di Pigment c’è stata l’attenzione continua all’innovazione del prodotto. Oltre a una soluzione già facile da usare, i notevoli sviluppi del prodotto includono capacità di intelligenza artificiale generativa per migliorare l’accessibilità per tutti gli utenti e aumentare l’adozione al di là della funzione finanziaria. Oggi, più del 90% dei clienti di Pigment utilizza la piattaforma in diversi dipartimenti, tra cui finanza, vendite, risorse umane e supply chain.
“Tutto ciò che facciamo dal punto di vista del prodotto è progettato per semplificare la presa di decisioni e aumentare l’agilità su larga scala”, ha aggiunto Romain Niccoli, co-CEO di Pigment. “Questo riguarda tutti gli elementi dello sviluppo del prodotto, dall’esperienza utente basata sull’intelligenza artificiale, all’innovazione dell’infrastruttura di base di Pigment, per offrire soluzioni scalabili e affidabili che le imprese si aspettano”.
Pigment prevede anche di accelerare i suoi investimenti nell’intelligenza artificiale generativa per supportare ulteriormente la presa di decisioni e l’agilità. Secondo Niccoli, “finora, i nostri investimenti in intelligenza artificiale generativa si sono concentrati sull’aiutare gli utenti a ottenere insight più rapidamente e a costruire report più efficientemente. Nel tempo, la nostra visione è che passeremo da miglioramenti graduali nell’efficienza all’intelligenza artificiale che agisce come un vero e proprio copilota nel processo decisionale”.