pokémon go, niantic, nintendo, game freak, leak, update
Le palestre sono in manutenzione... Chissà cosa c'è dietro.

È passato quasi un anno dal rilascio del gioco di Pokémon di cui si è più parlato negli ultimi anni. Pokémon Go ha avuto una fama enorme nei primi mesi di vita: chiunque girava per la propria città in cerca dei piccoli mostriciattoli portatili, per conquistare palestre e rendere onore alla propria squadra. Numerosi sono stati gli eventi dedicati al fenomeno andatosi a creare dalla pubblicazione del primo videogioco mobile della serie.

Ma mancava qualcosa. A Pokémon Go bastavano un paio di funzionalità in più per essere perfetto, ma Niantic ha deciso di pubblicarlo in maniera "grezza", rimandando updates e features. Così c'è stato un lento declino e dopo l'estate, l'utenza è drasticamente diminuita.

Dopo questo calo Niantic è corsa ai ripari, ed ha introdotto la seconda generazione insieme a numerosi eventi per permettere di salire di livello più velocemente e/o catturare pokémon più rari.

Adesso si sta muovendo qualcosa di davvero grande: le palestre sono chiuse per manutenzione, e si vocifera di leggendari e tante cose nuove. Sono già disponibili, grazie al data mining effettuato da utenti di Reddit, delle informazioni sulla patch 0.67.1, e ci sono ottime notizie.

pokémon go, niantic, nintendo, game freak, leak, update
Sinceramente non ho mai visto un Abra in una palestra.

Ovviamente tutto quello che segue potrebbe essere soggetto a cambiamenti prima del rilascio, ma è molto improbabile. Ecco tutte le novità dell'aggiornamento in arrivo:

   Raid Tickets

  • I Raid Tickets daranno accesso alle Raid Battles, che permetteranno di ricevere gli oggetti esclusivi che vedete qui di seguito. Saranno disponibili in tre varianti: quella gratuita, la premium e la leggendaria;
  • Quello gratuito potrà essere droppato una volta al giorno girando l'icona Pokéstop che verrà aggiunta alle palestre;
  • La versione premium, ovviamente, sarà acquistabile sullo store, ma sarà utilizzabile un numero limitato di volte;

    Macchine Tecniche

  • Le MT permetteranno di insegnare mosse specifiche ai nostri pokémon e ce ne saranno due tipologie: veloci e caricate, come gli attacchi disponibili per ogni esemplare;
  • Per ottenere quelle veloci è richiesto il livello 15, mentre per le caricate il 25;
  • La mossa contenuta in una MT sarà casuale e varierà rispetto ai pokémon;

    Caramelle Rare

  • Le caramelle rare funzioneranno da "jolly", ovvero diventeranno caramelle della specie di pokémon da noi scelta. Verranno droppate nelle Raid Battles.

    Baccalampon dorata

  • Anche questa è parte dei premi delle Raid Battles. Farà recuperare tutta la motivazione ai pokémon della palestra, oppure può essere utilizzata per aumentale la probabilità di cattura del 25%.

    Premier Ball

  • Un nuovo tipo di poké ball, con effetto puramente cosmetico.

    Le Palestre

Ecco invece i cambiamenti che riguardano le palestre:

  • Ogni palestra potrà avere 6 pokémon difensori, e dovranno essere tutti di una specie diversa. Il loro ordine di combattimento dipenderà da quello di assegnamento e non dai PL.
  • Verrà introdotta la statistica "motivazione", che determinerà l'efficacia dei pokémon difensori. Più lotte saranno effettuate in una palestra, più si abbasserà la motivazione dei difensori. Può essere ripristinata attraverso bacche. Una volta che raggiungerà il minimo, il pokémon tornerà al proprio proprietario.
  • Ogni palestra avrà una medaglia dedicata, e le azioni effettuate da un giocatore in quella palestra determineranno il rango di tale medaglia, che potrà essere bronzo, argento oppure oro. Una medaglia di rango maggiore significherà maggiori possibilità di drop e reward migliori.
pokémon go, niantic, nintendo, game freak, leak, update
Sarebbe bella una situazione del genere…

   La leggenda ha inizio

E non finisce qui. Ecco i dettagli sui leggendari:

  • Potranno essere catturati utilizzando i Raid Pass Leggendari. Per ottenerli bisognerà sfidare numerose palestre ed effettuare molte battaglie Raid.
  • Una volta ottenuto un Raid Pass Leggendario, vi verrà data la possibilità di combattere contro un pokémon leggendario. Per avere la possibilità di catturarlo, bisognerà sfidarlo più volte.

Saranno inclusi anche delle piccole aggiunte per rendere più comoda la navigazione nei menu, come la possibilità di selezionare un team predefinito per combattere le palestre e la cura automatica dei pokémon sconfitti.

Non ci resta che aspettare il rilascio dell'update di Pokémon Go, che è imminente.